Passa ai contenuti principali

Leader alla Siciliana 6°

96252003

Ricevo una ennesima mail da G.F. e pubblico. Non nascondo che c’è un riferimento a questo blog … che mi fa piacere!
Saga o modus operandi?
Mi….ia, scusate,  errare humanum est, perseverare autem diabolicum. La piovra della cricca della mala burocratica non molla mai!!!!
Ci eravamo illusi, dopo il fallimento della Long List per l’attuazione della Misura 342 dove  hanno avuto incarico solo quelli individuati dalla cricca,  con un bando in più parti lacunoso in perfetto stile leader alla siciliana, riconosciuto dallo stesso assessore dell’epoca, ecco un’altra  long-list Citiamo testualmente “Al fine di assicurare il rapido avvio dell’attuazione della misura, il D. intende dotarsi di supporto esterno per lo svolgimento delle attività formative e informative sulle opportunità offerte dall’Asse ...... del Programma.
Considerato che:
- le competenze necessarie alle attività citate non trovano  NON TROVANO    riscontro nelle competenze interne ……ect.ect     Un elemento positivo questa volta però c’è,  va riconosciuto che la governace, ritiene che tra i ventitremila dipendenti regionali, non ci sono professionisti capaci di svolgere quel tipo di lavoro.Un riconoscimento tardivo, imprudente, e nello stesso tempo realista e 104284669pertinente, che addebita senza appello l’enorme ritardo della spesa, e dei ritardi di genere diffusi a chi di “competenza”.(vogliate scusare il bisticcio di parole) Come dire non è mai troppo tardi! Ora, bisogna completare l’opera, riteniamo che anche tutte le attività propedeutiche (programmazione) e successive (pagamenti) all’obiettivo di cui sopra, sia necessario che vengano affidate a figure competenti esterne Non c’è niente di male, se questi compiti così delicati si affidano a professionisti esterni preparati Infatti da una lettura superficiale dei file seminascosti pubblicati,il 13 c.m sul sito,si evince qualche strafalcione di troppo, per esempio il servizio IX non esiste da qualche anno, l’Assessorato non si chiama più  all’Agricoltura, e tanti e tanti altri errori più o meno gravi e ricorrenti. Altrimenti potrebbe capitare per esempio che un consulente esterno presenti la domanda, e un zelate portalettere la rimanda indietro, con la dicitura” destinatario inesistente” oppure destinatario sconosciuto Potrebbe capitare anche che non è possibile affidare l’incarico perché il servizio IX è stato soppresso tre anni addietro, ect.ect.  Una mia amica, mi racconta che nel fare le cose, chi di “competenza”, (vogliate scusare, ancora una volta il bisticcio di parole)  cerca di stare attento, non tanto per farle bene, ma per evitare di andare a finire sul blog di Vigopensiero. Malgrado l’impegno sui blogg di regola ci finiscono lo stesso. Un integerrimo insegnante di vecchio stampo, direbbe al genitore dell’alunno svogliato, il bambino deve impegnarsi di più, leggere tanto, e ripetere tantissimo, altrimenti lo boccio. Insomma il blog assurge anche a un ruolo didattico-sociale. Anche in altre occasioni, il blog ha evidenziato strafalcioni, che sembrano una 102416438costante. In generale la malaburocrazia è una delle principali cause di sottosviluppo nella nostra Regione. Insieme alla mafia è l’altra faccia della stessa medaglia: la rovina dei nostri territori. Una vera e propria bestia nera per imprenditori e cittadini, che impedisce allo sviluppo di prendere il volo. Le ricadute sono devastanti in termini di ricchezza prodotta e posti di lavoro mancati. Migliaia di attività economiche e quindi anche agricole rimangono imbrigliate per anni nella rete della burocrazia,  per non parlare di tutte quelle aziende che a causa dei ritardi di pagamento sono costrette a licenziare o addirittura a dichiarare fallimento.
Sono questi i risultati di una burocrazia inefficiente e inefficace, per non dire altro, dove la meritocrazia è stata sostituita con il principio del bunga-bunga.
Quindi bene ha fatto l’assessore a ritenere che Al fine di assicurare il rapido avvio dell’attuazione della misura…….  E………   le competenze necessarie alle attività citate non trovano  NON TROVANO    riscontro   ………..   
Non vogliamo fare il maestro integerrimo,------- ma quanto Rapido?  …….  e  ancora, ma le attività formative e informative, a 30 mesi della scadenza della programmazione 2007-2013 non sono un tantino in ritardo? Considerato che la misura ha una disponibilità finanziaria di 10 milioni di euro. Comunque meglio tardi che mai, come si suole dire in questi casi, per i liberi professionisti consulenti esterni mentre, un opportunità senza precedenti.
…….e non finisce qui!!!!!
G.F.

Commenti

  1. non sarebbe il caso che il " non trovare" possa dare la stura a nomine " eccellenti e cioè di professionisti a cinque stelle?La Regione è nelle mani di un soggetto che non credo sia affidabile ammenocchè il processo penale minacciato non gli dia la gloria anticipata come quella pasquale.

    RispondiElimina
  2. non sarebbe il caso che il " non trovare" possa dare la stura a nomine " eccellenti e cioè di professionisti a cinque stelle?La Regione è nelle mani di un soggetto che non credo sia affidabile ammenocchè il processo penale minacciato non gli dia la gloria anticipata come quella pasquale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...