Passa ai contenuti principali

Navigatore assistito

waze-androidQuanto è lontano il vecchio Tom Tom, uno dei primi navigatori satellitari!
Oggi tutti i cellulari di nuova generazione hanno il navigatore, la maggior parte utilizzano Google Maps collegandosi ad internet, altri, come i Nokia, hanno le mappe nella memoria interna, e quindi “lavorano” senza connettersi ad internet come un vero e proprio navigatore satellitare.
Io non ho mai voluto un navigatore satellitare dappresso, anzi ho sempre preso in giro chi lo aveva dicendo: “e come hai fatto finora?”.
In un recente viaggio in Francia, però, devo dire che mi sono ricreduto!
Senza navigatore, proprio quello del Nokia, quello del cellulare, ci saremmo persi!
Quindi ho “studiato” un pò ed ho scoperto che oltre alle mappe residenti in memoria del mio Nokia, esiste un sito internet dal quale scaricare un piccolo programmino, sia per i Nokia, che per gli Android che per l’Iphone, che gestisce, collegandosi ad internet, qualcosa in più.
Il sito è quello di Waze (www.waze.com).
Cos’ha in più questo navigatore, che ricordo si collega ad internet, rispetto agli altri?
imagesNella mappa vengono indicate le segnalazioni di chi è per la strada, quindi dalla mappa, si può vedere se c’è un incidente, un ingorgo, e cambiare strada per evitare code chilometriche.
Tutto il sistema, quindi, funziona se e solo se chi usa Waze è disposto ad interagire, e se viene utilizzato in massa.
Provate a scaricare l’applicativo per il cellulare e non ve ne pentirete. Se poi, a tempo perso (basta qualche secondo) andate a vedere la mappa di Waze nella zona del Nord Italia … vi accorgerete che le segnalazioni sono centinaia e centinaia!
Ormai Waze lo utilizzo ogni giorno quando rientro verso casa, per vedere se nella Tangenziale di Catania ci sono ingorghi.

Commenti

  1. Dott. Vigo ma PRIMA, quando era all'estero, come faceva?!
    Due cose: la parte piu bella di un viaggio è quando ci si perde.
    Per la tangenziale di catania c'è anche octo telematics che usa i sensori posti lungo le strade.

    RispondiElimina
  2. Io uso il navigatore saLtellitare nel senso che quando mi smarrisco saLto da una strada all'altra e, un pò col senso di orientamento un pò con l'altro senso (cosiddetto botta di ...), riesco sempre a trovare il posto che cerco.
    Infatti condivido appieno l'aforisma di bimbo_scemo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...