Passa ai contenuti principali

Rialzo speculativo? 2°

Cattura

Il post di ieri ha avuto eco anche sulla pagina Vigopensiero di Facebook.
Mi sono arrivate 2 email che pubblico.
Caro Corrado,
ti vorrei sottoporre un problema che sicuramente farà arrabbiare i cerealicoltori siciliani , spesso vado a verificare i prezzi dei cereali(grano duro) sulle diverse camere di commercio è ho notato che quella di Catania è quella che ha i prezzi più bassi d'Italia (nonostante il prodotto siciliano sia di qualità eccellente) paragonandola a quella a cui fa riferimento quasi tutta l’Italia che è quella di Foggia, attualmente ci sono circa 10 euro di differenza tra le due , come si può spiegare questa differenza abissale?
Saluti
Vincenzo Rota

Cattura2Caro Corrado,
apprendo sul tuo blog con stupore ancora una volta la presa di posizione delle Organizzazioni professionali agricole che invitano gli agricoltori a non vendere il prodotto. Cosa succede in caso di calo repentino del prezzo? In quel caso, cosa faranno le organizzazioni di categoria?
Se il prezzo inizia a calare, come conseguenza i durogranicoltori non vendono più perchè aspettano che il prezzo rialzi perdendo un'opportunità di realizzare in toto o in parte un prezzo oggi di tutto rispetto.
In presenza di blocco delle vendite, l'industria di trasformazione da dove si approvvigiona? E sappiamo cosa succede quando arrivano ai porti siciliani grani esteri!
E pensare che un anno fa il prezzo del grano duro, in questo periodo, era intorno ai 160 Euro/t.....
Il mio augurio è che non solo il prezzo del grano duro ma di tutti i prodotti agricoli faccia realizzare ai nostri agricoltori profitti positivi.

Gaetano Chinnici

Commenti

  1. Non capisco lo stupore "ancora una volta" di gaetano chinnici sul comunicato di confagricoltura, sulla situazione creatasi sul mercato del grano duro . il valore del web è la velocità dell'informazione ,molti miei associati mi hanno fatto presente quello che sta succedendo e mi hanno sottoposto il blog grano duro di sicilia che propone un'analisi puntuale e di ampio respiro sul panorama internazionale.
    i quadri di confagricoltura sono prima di tutto agricoltori e di questo ne siamo orgogliosi .
    Noi abbiamo messo a disposizione e amplificato le informazioni ,poi ogni bravo imprenditore valuta e agisce secondo le proprie convinzioni.. l'importante è che le informazioni,tutte le informazioni ,siano rese disponibili .Questa è la nuova frontiera ,a cui anche questo blog contribuisce.
    ettore pottino confagricoltura palermo

    RispondiElimina
  2. chinnici....MA CHI DICIIII???
    Il sindacato questa volta ha fatto bene,compito di ogni sindacato è fare gli interessi degli associati,che qui mi sembra sia stato fatto benissimo,a rispettato il suo ruolo...lei ,signor Chinnici fa gli interessi di chi,quando dice che le industrie rimangono senza materia prima?? e quando gli agricoltori rimangono senza soldi in tasca la cosa a Lei non la turba???
    La confagricoltura sta dimostrando ,a differenza degli altri due sindacati, di stare in trincea con gli agricoltori,e per questo si dovrebbe togliere solo il cappello!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...