28 luglio, 2011

Sburocratizzare 3°

Senza titolo 1

Prosegue oggi l’esame della numerosa ed estenuante richiesta di carte dal parte della Pubblica Amministrazione per effettuare il collaudo dei miglioramenti aziendali realizzati con la Misura 121 del PSR Sicilia; ricordo solo che per presentare un progetto di miglioramento fondiario si utilizzano circa 2-2,5 risme di carta!
5) In nessuna parte del bando si parla di un obbligo di ripristino di eventuali macchinari soggetti a furto e/o incendio. E allora questa ennesima dichiarazione a che pro? Bohhhh!
6) Dichiarazione che non sono stati concessi mutui agevolati o altri contributi …. OK.
7) Elenco fatture …. OK.
8) Fatture in originale quietanzate ….. OK.
9) Copia autenticata delle pagine del libro IVA dove sono registrate la fatture. Ma mi chiedo: alleghiamo già la fattura in originale, poi la quietanza e la liberatoria, inoltre produciamo anche copia del bonifico a saldo della fattura, ne indichiamo in una tabella a parte gli estremi (anche del numero CRO), inoltre ne indichiamo nel computo metrico estimativo gli estremi nella voce relativa … e a che serve questa copia autenticata delle pagine del libro IVA??? Bohhh!!! per fare altre inutili carte??? E se un investimento, come nel caso di realizzazione di reimpianti o nel caso di costruzione di capannoni ecc., sono durati uno o due anni, le fatture vengono registrate nel periodo in cui sono state emesse, ed inoltre possiamo anche trovarci nel caso in cui per un collaudo abbiamo una cinquantina, se non di più, di fatture.
Ebbene … fattura (2 copie+2copie), liberatoria (2 copie+2copie), copia del bonifico (2 copie+2copie), pagina del registro IVA (2 copie+2copie) … totale? 16 pagine a fattura … ovvero 800 (dico ottocento) pagine per 50 fatture!!!!
Ho ragione, quindi, quando dico che … l’Amministrazione vuole tutto ciò per crearsi un bel TESORETTO CARTACEO!!!!
E parliamo di sburocratizzazione …

continua …

3 commenti:

  1. E' tanto semplice, " la copia autenticata delle pagine del libro I.V.A." serve ad essere certi che sono stati spesi quei soldi e non.. ..... nel pensiero.

    RispondiElimina
  2. Paolo Giovanni Alberto28 luglio 2011 alle ore 08:26

    N.N. ma cosa dice, se uno ha già prodotto la fattura quietanzata e la copia del bonifico vuol dire che la somma è stata spesa. Se poi si tratta di un'associazione a delinquere fra venditore e acquirente (di beni o servizi) che fanno una fattura fasulla ed un passaggio di denaro virtuale, crede che il problma sia la registrazione o meno nel libro IVA?
    mi sorge un dubbio non è che l'ha scritto lei?
    cordialmente

    RispondiElimina
  3. i registri iva sono dei semplici fogli senza vidimazione alcuna da parte delle agenzie delle entrate, pertanto da farsi in un semplice foglio exe, non vedo il motivo che devono essere allegati

    RispondiElimina