Passa ai contenuti principali

Senza parole

Adesso che il SISTRI è morto (pace all'anima sua) ci dovremo imbattere in un altro problema. Gli sfalci, ma soprattutto i residui della potatura vengono considerati rifiuti speciali, e quindi vanno smaltiti!!!
La lettera parla chiaro: "se non utilizzati nei cicli produttivi dell'agricoltura" ...
E quindi ... anche i falò sulla spiaggia ... sono da smaltire ancor prima di farli o durante????
Leggere queste cose ... lascia di stucco ... in un mondo che scrive e che spesso non sa quello che scrive, ma scrive e basta.

Commenti

  1. La comunicazione o meglio ... la novella del Comando Forestale di Messina,mi ricorda i miei vecchi libri di studio di agronomia di De Cillis,Pantanelli e Crescini,circa un'antiquata tecnica pratica di sanificazione dei terreni acidi ed argillosi : il debbio.

    Questa pratica agronomica, consisteva nel bruciare la biomassa presente sul terreno (erba,stocchi,paglia,etc.).

    Il debbio veniva utilizzato come operazione fitoiatrica,praticando l'eliminazione del potenziale riproduttivo di organismi dannosi alle colture, per lo più funghi e insetti, presenti nei residui colturali o negli strati superficiali del terreno come forme quiescenti (spore, uova, pupe).

    Boh ... altri tempi !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...