Passa ai contenuti principali

La Cassa Integrazione Guadagni

La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è una forma di ammortizzatore sociale previsto nella nostra legislazione che tende ad assicurare al lavoratore la sopravvivenza in casi di crisi dell'azienda in cui lavora.
La norma che regola la CIG prevede che al lavoratore venga erogato fino all'80% della retribuzione globale per le ore di lavoro non effettuate, e che la stessa venga effettuata per non più di 13 settimane lavorative, prorogabili a 52.
In questi anni si è fatto grande uso della CIG nelle aziende industriali e nell'edilizia; negli ultimi due anni, poi, la CIG è esplosa a causa della crisi economica con un record di 500.000 persone.
Ma se la CIG viene utilizzata appieno nelle industrie e nell'edilizia, come mai non viene utilizzata in agricoltura?
Non si sa, anche se la CIG è espressamente prevista anche per l'agricoltura!
Però potrebbe farsi di più: una CIG al 50%, per esempio.
Se le aziende agricole disponessero della CIG al 50%, considerato che versano in grave crisi economica, considerato il fatto che non possono fermare il ciclo vitale delle produzioni, considerato che non vengono mai risarcite dai danni atmosferici, e considerato il fatto che producono merce deperibile (e comunque non stoccabile per lunghi periodi), potrebbero continuare a far lavorare le proprie colture agli operai, facendo sì che questi ultimi non restino "a casa", facendo sì che le produzioni vengano esitate a costi inferiori (combattendo così la concorrenza sleale dei paesi emergenti) ... in attesa di tempi migliori.
Non so perchè la CIG non è mai stata utilizzata in agricoltura: forse è venuto il momento di pensarci seriamente!

Commenti

  1. Semplicemente xchè il 95% dei lavoratori agricoli sono OTD ..x una serie di ragioni che non dipendono dai datori di lavoro....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...