Passa ai contenuti principali

Il raffronto

A giorni scriverò una serie di post sulle "cartazze" che l'Amministrazione Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione ci obbliga a fare.
E la lettera "SBUROCRATIZZAZIONE" mandata all'Assessore dott. Elio D'Antrassi ben 149 giorni fa (mi disse "mi mandi una email che provvedo subito") non solo rimane senza alcuna risposta, ma andrebbe integrata da altri "punti".
Eh già! A collaudo oltre a ciò che si richiede nel Decreto, ma che nel Bando non c'era scritto di produrre, si richiedono ancora tantissime altre cose ... di cui ho dubbi seri che non solo ci sia la necessità di produrre, ma non so nemmeno se sia legittimo produrre.
Farò, come dicevo, nei prossimi giorni il raffronto fra il POR ed il PSR ... e scoprirete tante cose "belline belline" ....
VOGLIO URLARE ... ma sveglierei il vicinato ... che a quest'ora dorme!

Commenti

  1. Dott. Vigo hai proprio ragione a questo proposito volevo riportare ciò che è capitato a me.
    Dopo avere presentato il collaudo la pratica (che fortuna) viene estratta a controllo.
    Al sopralluogo mi si chiede di integrare dell'altra documentazione tra cui anche il DURC.
    Sappiamo (solo noi pare) che per il rilascio l'INPS può riservarsi (figuriamoci se non lo fa sotto Natale) fino a 30 giorni di tempo. Fatta la richiesta in data 6/12 ad oggi non ho ancora il documento e lo faccio presente.
    Ieri (ancora il DURC non è in mio possesso) al fine di verificare se la pratica può essere inserita negli elenchi di pagamento telefono ai funzionari per cercare un possibile escamotage (magari produco una dichiarazione sostitutiva che attesti la regolarità contributiva dell'azienda) ma mi rispondono che occrre per forza il DURC originale.
    Aggiungono inoltre che se se non riesco a fare avere il DURC (come se dipendesse da me)entro una certa data, la pratica verrà chiusa con esito negativo per carenza documentale (cosa che se avvenisse metterebbe me e la ditta nella condizione di dovere ripresentare al SIAN la domanda finale di pagamento allegando (ecco la barzelletta) la documentazione che oggi ho già pronta tranne che per il DURC - ma questo aspetto lo devo ancora approfondire).

    Che dire...
    Buon Natale e Buon anno a tutti (proprio a tutti) i lettori del blog.

    RispondiElimina
  2. PS: alla documentazione ho allegato anche il servizio fotografico ai mezzi...

    RispondiElimina
  3. La semplificazione c'è ma ... non si vede o, più semplicemente, non si sa. Leggete soprattutto il maiuscoletto alla fine, cosa vorrà mai dire?:

    LEGGE DI STABILITA’ 2012
    LEGGE 12 novembre 2011 , n. 183 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. (S.O. n. 234/L alla G.U.R.I. n. 265 del 14-11-2011)

    Art. 15. Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell’Unione europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse.
    1.Al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 40 la rubrica e’ sostituita dalla seguente: «40. (L) Certificati» e sono premessi i seguenti commi:
    «01. Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita’ personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta’ sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
    02. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati e’ apposta, a pena di nullita’, la dicitura: “Il presente certificato non puo’ essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”»; b) all’articolo 41, il comma 2 e’ abrogato; c) all’articolo 43, il comma 1 e’ sostituito dal seguente: «1. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche’ tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato (L)»; d) nel capo III, sezione III, dopo l'articolo 44 e' aggiunto il seguente: «Art. 44-bis. (L) - (Acquisizione d'ufficio di informazioni) - 1. LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA SONO ACQUISITE D'UFFICIO, OVVERO CONTROLLATE AI SENSI DELL'ARTICOLO 71, DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PROCEDENTI, NEL RISPETTO DELLA SPECIFICA NORMATIVA DI SETTORE»;
    …………………………………."

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...