Passa ai contenuti principali

UFFA! 2°

Ricevo dall'avv. Carlo Immè e pubblico.
Egregio Dottore,
invio un piccolo commento alla foto oggi pubblicata che impone non solo la indignazione di TUTTI gli agrumicoltori ma concrete azioni il più possibile unitarie così da permettere un confronto non solo con i commercianti ma soprattutto con la GDO.
Invero è oltremodo offensivo "imporre" in campagna al produttore prezzi miseramente bassi e di poi offrire al consumatore (quanti e quali ?!?) prodotti al prezzo indicato nella foto e ciò senza considerare le difficoltà di commercializzare il prodotto che, come nel mio caso, è tuttora invenduto nonostante la precocità della zona, la buona pezzatura e la coltivazione biologica.
Sarebbe opportumo individuare comuni azioni, ed in tal senso offro la mia disponibilità, per denunciare tali illecite situazioni (a proposito dalla foto si individua con difficoltà la denominazione "Moretti" ma non il punto vendita) così da far intervenire gli organi competenti che dovrebbero accertare la correttezza soprattutto fiscale in operazioni di tal genere individuando il prezzo corrisposto al commerciante e l'esatto ricavo da parte della GDO comunque palesemente offensivo o meglio illecito nei confronti dei produttori che con i prezzi attuali in campagna difficilmente potranno continuare a coltivare i propri agrumeti.
RingraziandoLa per la eventuale pubblicazione invio cordiali saluti.
Carlo Immè socio amministratore
Azienda Agricola Vinci Immè società semplice
Villasmundo (Melilli - SR)
p.s.: la foto pubblicata ieri oggi dovrebbe essere in prima pagina sul quotidiano LA SICILIA assieme al testo del post di ieri.

Commenti

  1. ma con questi prezzi come si dovrebbero consumare le arance....ma poi queste cose succedono solo con le arance,perche le mele vendute sulla pianta a 0,40 euro,vengono poi rivendute al consumatore a un prezzo inferiore alle arance,e non mi vengano a dire che il problema sta nella 'distanza'dai mercati,perche i chilometri che vanno le arance a salire verso il nord sono gli stessi chilometri che le mele fanno per scendere qui in sicilia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...