Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa

Ricevo e pubblico
COMUNICATO STAMPA
Ribera 22.1.2012
L'ARANCIA DI RIBERA E L'INTERA AGRICOLTURA SICILIANA INTERA AL COLLASSO

Una situazione oramai insostenibile, dopo una settimana di blocchi stradali, la situazione della nostra agrumicoltura nel pieno della campagna di commercializzazione rischia un vero e proprio collasso. Centri di lavorazione fermi, centinaia di bancali di arance pronti per la distribuzione che rischiano di andare al macero, produttori preoccupati, operai agricoli senza salario, contratti di fornitura con la distribuzione organizzata che rischiano di saltare per l'intera stagione.
Questa è la situazione registrata stamattina in giro per gli  negli stabilimenti di lavorazione e nelle aziende agricole, in cui domina una viva preoccupazione alla luce della notizia che i blocchi continueranno fino a giovedì prossimo 26 gennaio.
Queste ulteriori incertezze nel fare rispettare le normali regole di convivenza civile rischiano di creare seri problemi di ordine pubblico e compromettere definitivamente la commercializzazione degli agrumi siciliani.
Abbiamo rispettato il diritto di protesta e subìto il metodo dei blocchi stradali, ora diciamo basta, se no si va verso il baratro.
Il Consorzio dell'arancia di Ribera DOP Riberella si associa alle sollecitazioni del Distretto degli agrumi di Sicilia affinché i Governi nazionale e regionale facciano sospendere immediatamente i blocchi stradali e convocare le parti in causa per dare soluzioni adeguate alla crisi siciliana.

_________________________________________________
Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP Riberellac/o Centro Direzionale per l'Agricoltura - Via Quasimodo

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...