Passa ai contenuti principali

Carnevale 2012, il parere di una cittadina

Ricevo da mia nipote Adele Cirelli una email indirizzata al Sindaco di Acireale ed al Vescovo di Acireale e pubblico. In calce … aggiungo alcune mie considerazioni.
(io stesso ho inviato questa mail al Sindaco di Acireale ed al Vescovo).
 
4285165174_75d0edf870_oBuongiorno ad entrambi, mi permetto di scrivere ai principali esponenti della città di Acireale per esprimere tutto il mio disappunto alla notizia del posticipo della parata di Carnevale ai prossimi sabato e domenica cm. Sono assolutamente concorde nel fatto che l'evento rappresenta una fondamentale fonte per lo sviluppo della nostra città, per il turismo e l'economia locale. So bene che gli artigiani della cartapesta e tutti coloro che lavorano un anno intero per la manifestazione hanno diritto di mostrare e far apprezzare la loro attività, la loro professionalità nonché lo sforzo sostenuto.
Ma Vi pregherei anche di metterVi nei panni di tutti quei cittadini che - nonostante possano apprezzare il Carnevale - vivono all'interno del circuito, e devono continuare a lavorare e a mantenere in generale tutti i propri impegni, ma sono di fatto "sequestrati" in casa, costretti a non poter uscire con le proprie auto durante le parate o poi obbligati a rientrare solo dopo la conclusione delle stesse.Infine, ma non per questo meno importante, non trovo corretto posticipare le manifestazioni fino a sovrapporle con il periodo della Quaresima.
Tale scelta offende di certo il sentimento religioso di chi crede e di una città che si erge ad esempio di ammirevole religiosità, testimoniata anche da personaggi che negli anni si sono distinti in questo e ci hanno rappresentato (tra questi, esempi senza dubbio eccelsi sono S.E. Cardinale Romeo e S.E. Mons. Sciacca). 432113_2944861053099_1008423153_32271867_732456122_nAl periodo di Quaresima poteva anche essere dedicato un lutto, molto sentito ed importante per l'intera città, nei confronti di una persona - l'Avv. e Presidente del consiglio comunale Pietro Filetti - che tanto aveva fatto per Acireale, e che è stata ricordata solo durante una giornata (venerdì 17) che non andava ad intaccare le date del Carnevale. Fatte tutte queste premesse, Vi chiedo: non era sufficiente un giorno soltanto del prossimo fine settimana, considerando anche che il Carnevale ha avuto inizio addirittura 20 giorni fa? Oppure - visto che le moderne tecnologie ci permettono ormai di avere certezza delle condizioni meteorologiche parecchio tempo prima - non si poteva anticipare e concentrare tutto nella serata di ieri, lunedì 20? Di certo questa mia lettera non cambierà le decisioni prese, ma credo sia doveroso esporre il parere di chi la pensa diversamente (parlo di me stessa e di altri che posso rappresentare), e trae quotidiano disagio da questa manifestazione.Spero di avere comunque un riscontro da parte Vostra.
Cordiali saluti, Adele Cirelli
 
Aggiungo che mio zio Pio, ex Arcivescovo di Acireale, non credo che avrebbe approvato quanto indicato da mia nipote Adele, e non solo per il fatto in sè (parlo del sequestro di persona), ma soprattutto per la grave perdita che il Comune di Acireale ha subìto, e che appare già dimenticata dall’Amministrazione.
 
E … mentre che ci sono … pubblico pure una mail che ho inviato al Sindaco … per la quale attendo ancora risposta:
 
Caro Avvocato,
due anni fa ebbi a chiederle come mai la città di Acireale non ha mai preso in considerazione di intitolare una strada a mio papà, dott. Francesco Vigo ortopedico, che curò decine di migliaia di persone e portò l'Ortopedia nell'Ospedale di Acireale e la elevò a tal punto che da tutta la Sicilia venivano a farsi operare da lui. Ad oggi nessuna risposta.
Mio papà è deceduto il 19 maggio del 2000; ironia della sorte nessuno potè curarlo dopo che lui curò tutte quelle persone e con successo! Sono passati quasi dodici anni, quindi la legislazione ne consente la possibilità.    
Adesso che intenzioni ha il Comune? Vorrà ricordare, intitolandogli una strada, questo illustre acese o no?
E ... farete come per il nostro prozio, avv. on.le Gaetano Vigo al quale, nonostante molti ancora vivono grazie alle assunzioni alle Poste ed alle Ferrovie il Comune ha intitolato una piazza periferica nella frazione di Piano d'Api, o pensate che ... sarebbe meglio intitolare una via più centrale?
 
Grazie

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...