Passa ai contenuti principali

Il ritorno alla normalità?

La lunga scia di danni causati dalle avversità climatiche da un lato, i miseri ricavi scaturenti da una delle peggiori annate, il disinteresse della politica verso un settore produttivo che conta centinaia e centinaia di migliaia di addetti, sta causando il ripensamento degli operatori agricoli verso il proseguimento dell'attività.
E non è il solito "piangersi addosso": è un dato di fatto che economicamente non funziona.
Nel frattempo, però, i consumatori notano solo rincari, rincari che i mass-media (spesso) imputano ai produttori.
Ma sappiamo benissimo che non è così. Sappiamo che la vera guerra economica che affossa le economie agricole (in tutti i settori) non sono i rincari dei prezzi e la riduzione della spesa delle famiglie. Sappiamo benissimo che la forbice fra il prezzo alla vendita al dettaglio ed il prezzo che, invece, ritrae il produttore aumenta sempre più.
Ecco che ritorna l'esigenza di obbligare i venditori al dettagli della doppia "prezzatura": indicare il prezzo di vendita al banco, ma anche quello di origine in campagna.
In Francia, una decina di anni fa, ciò ha ridotto la forbice fra i due prezzi facendo innalzare il prezzo in campagna e ridurre quello (inspiegabilmente alto) ai consumatori: tutto a vantaggio sia dei produttori che dei consumatori.
Non possiamo fare ciò anche noi? O l'Italia è troppo distante dalla Francia e ... troppo vicina al Marocco?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...