Passa ai contenuti principali

Detersivi

Qualche giorno fa ho pubblicato su Instagram, Twitter e Facebook questa fotografia che ho scattato dopo aver acquistato diverse confezioni di detersivo.
Alla cassa la signorina mi ha chiesto "e quanti piatti deve lavare?" Ed io ho risposto "ieri sera abbiamo mangiato molto!"
Evidentemente l'acquisto di questi detersivi non era per lavare i piatti, ma solo per effettuare dei trattamenti contro gli afidi e la melata.
Su Facebook mi hanno chiesto come usarli: da 3 a 5 litri per mille litri e senza "bagnante". Questi detersivi sono tensioattivi e vanno usati così e basta.
Come agiscono sugli afidi? Gli afidi hanno una parete cellulare (microscopica) formata da chitina. I tensioattivi agiscono squagliando la chitina, e quindi l'afide muore perchè ne viene intaccata la parete cellulare. Inoltre la melata da essi prodotta, sulla quale potrebbe instaurarsi la fumaggine, viene anch'essa disciolta per la maggior parte.
Insomma con pochi soldi si trattano gli afidi (si fa lo stesso con la psilla) e ... il prodotto è biodegradabile ...

Commenti

  1. Scusi Dott. Vigo, credo sia l'idrossido di potassio con cui sono fatti i saponi liquidi a distruggere la chitina. Anche lo sputo ha proprietà tensioattive e a quel punto basterebbe sputare sull'afide per ucciderlo. Ha mai provato a sputare sul suo agrumeto? ... è anche liberatorio.
    PPuu!! afide dimmerda!

    RispondiElimina
  2. ... io lo lancio ai nostri politici
    siciliani imbelli !

    Purtroppo non hanno la chitina,bensì ... il fango in faccia !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...