Passa ai contenuti principali

Evviva l’elettronica (il fallimento del SIAN/AGEA)

immagine

Ricevo dal collega dott. agr. Santi DI Fede e pubblico.
"Il dott. Santi Di Fede, Agronomo dell'Associazione Nazionale dei Produttori Agricoli, lancia un grido di allarme ai politici regionali e nazionali, ognuno per le proprie competenze, per un grave problema che riguarda i pagamenti delle pratiche del P.S.R. Sicilia 2007/2013 che dipendono dall’AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) con sede a Roma.
Tale Agenzia non riesce, assolutamente, ad adeguarsi alle esigenze delle nostre aziende e rispetto alla programmazione precedente dell’U.E., quando i pagamenti venivano ad essere effettuati direttamente dalla Regione Sicilia per mezzo della Cassa Regionale, la situazione è notevolmente peggiorata. Da notizie apprese informalmente (poiché non esistono interlocutori ufficiali), pare che l’AGEA abbia messo in liquidazione pagamenti entro il 31/12/2011, fino al raggiungimento delle somme necessarie ad evitare il disimpegno, sospendendo tutti gli altri, sebbene le imprese agricole siano state chiamate a stipulare apposite fideiussioni per le liquidazioni delle anticipazioni.
Ciò pone gli agricoltori in notevole difficoltà avendo gli stessi già anticipato consistenti somme, sicuri di ricevere il contributo in tempi brevissimi.
La risoluzione radicale invece passa dall’ARSEA (Agenzia Siciliana per le erogazioni in agricoltura), che già esiste con Legge Regionale fin dai tempi in cui era Assessore all’Agricoltura l’On. Innocenzo Leontini.
Ci si chiede come mai un organismo del genere che ci permetterebbe di gestire i fondi del P.S.R. 2007/2013 direttamente in Sicilia non sia stato ancora reso operativo."

Senza titolo 1Aggiungo che il sistema è così perfetto che ieri sul sito internet dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione è apparso un comunicato relativo alle istanza della Misura 121, dotazioni aggiuntive al Piano Agrumicolo, che così recita: “Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” - Investimenti aziendali nel comparto agrumicolo. Si comunica che la compilazione delle check-list riguardanti dichiarazioni, documentazione, criteri di selezione, priorità settoriali e priorità territoriali presentate a corredo dell'istanza di aiuto dovrà essere effettuata sui modelli allegati prodotti in forma cartacea
Ma come in forma cartacea???
Ed il bellissimo portale SIAN/AGEA … di cui tutti si lamentano … non funziona più?
E nel bel mezzo del 2012 c’è la sconfitta dell’elettronica o c’è l’implosione del sistema di tipo bolscevico messo in piedi dal Grande Fratello?

Commenti

  1. carissimo dott. è la regione sicilia che non funziona e non l'agea vada dall'assessore che non capisce niente di agricoltura e non fanno niente si fregano solo lo stipendio ect.

    RispondiElimina
  2. mon funziona ne l'una ne l'altra..sia di quà che di olà se ne fregano altamente dei loro compiti..

    RispondiElimina
  3. Il portale (e la regione)non funziona anche per le seguenti misure: Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” azioni A e B -
    Misura 214, azione 1G - “Contrasto ai fenomeni di dissesto idrogeologico e recupero del paesaggio agrario tradizionale”
    Misura 216, azione A2, “Investimenti non produttivi in aziende agricole associati alla Misura 214 - azione 1G” –
    Misura 214 “Pagamenti Agroambientali” Azione 214/1F “Conversione dei seminativi in pascoli permanenti”
    Misura 213 “Indennità Natura 2000”
    per le quali con apposite note è stata richiesta la presentazione degli allegati cartacei come da modelli predisposi e disponibili sul sito PSRsicilia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...