Passa ai contenuti principali

Le barriere fitosanitarie 1°

La globalizzazione ha portato ad uno sconquasso dell'economia, poichè non vi sono stati interventi correttivi (all'interno dei paesi più industrializzati e con costi di produzione maggiori) tali da equiparare i diversi fattori produttivi.
Una dei maggiori pericoli della globalizzazione è stata l'eliminazione delle barriere fitosanitarie, barriere che, invece, in molti altri paesi (Stati Uniti e Giappone ad esempio) permangono per molte specie vegetali.
Ebbene abbiamo assistito alla eliminazione selvaggia dei dazi doganali, che compensavano quei correttivi che mai nessuno ha inteso stabilire; abbiamo assistito all'abbattimento selvaggio e sconsiderato delle barriere fitosanitarie, che hanno fatto sì che nel nostro paese fossero introdotti insetti ed altri agenti patogeni fino ad allora sconosciuti.
Ne ricordiamo uno? L'Aleurothrixus floccosus, la mosca bianca fioccosa degli agrumi. Essa era a noi sconosciuta e nel periodo in cui venne introdotta ... "apriti cielo"!
Per fortuna un altro insettino antagonista ci è venuto, in questo caso, in aiuto: il Cales Noacki che ha fatto sì che la mosca bianca degli agrumi è divenuta ormai un insetto davvero poco dannoso e poco presente nel nostro territorio.
(continua)

Commenti

  1. Mi hai fatto ricordare con questa tua osservazione la mia tesi sperimentale con Santi Longo, ricorreva l'anno accademico 1985-86 "Il controllo biologico-integrato dell'aleirode fioccoso degli agrumi negli agrumeti della sicilia orientale. Tesi discussa nel lontano 7 luglio 1986.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.