Passa ai contenuti principali

Olio ed olio

lrs01972-1
La salvaguardia della nostra agricoltura e della nostra economia parte anche dall’attenzione durante l’acquisto dei prodotti che non deve essere sempre dettata dal risparmio a tutti i costi, poichè ciò può portare, come nel caso dell’olio, a clamorose “fregature”.
Abbiamo già visto come oli prodotti con olive di provenienza sconosciuta vengano spacciati per oli di grande qualità, ma i prezzi sono bassi ed attirano l’acquirente.
Alcune case confezionatrici, inoltre, mascherano questa provenienza fornendo anche delle bottiglie “accattivanti” e che dovrebbero, invece, contenere olio prodotto con le nostre olive.
Ho fatto diverse fotografie per far comprendere quale sia la situazione oggi!
Quando acquistate olio … leggete l’etichetta e … scegliete fra quelli che indicano che è prodotto con olive italiane!


Photo 19-05-12 09 41 18Photo 19-05-12 09 42 30Photo 19-05-12 09 43 24
Photo 19-05-12 09 43 37Photo 19-05-12 09 44 12Photo 19-05-12 09 44 15

Commenti

  1. bravo complimenti, mille di queste campagne volte alla piena consapevolezza di quello che acquistiamo e contro le porcherie che spacciano per alta qualita!

    RispondiElimina
  2. Caro Vigo ,la dicitura olio italiano non attesta nessuna qualità superiore a meno che si parli di Dop. Il made in Italy non indica il buon olio indica l'origine. Poi ci sono ottimi oli made in italy ma anche tante marche di medio livello
    La Pira

    RispondiElimina
  3. DOTT. Vigo,mi permetta, il suo consiglio serve a ben poco,innanzitutto,il prezzo(,non sempre)quasi sempre è sinonimo di qualità,e sarebbe la prima cosa da tener conto,sapendo chè in Spagna si produce un ottimo olio d oliva,come in california o Sud africa si produce un otimo vino,come in francia o spagna si produce un ottimo grano duro.Il vero problema sono le contraffazzioni e le miscele tra oli d oliva e altre porcherie,che permettono di vendere l olio a E1.90 al litro,sapendo che la bottigli+etichetta+confezzionamento+trasporto+perdite varie,da sole valgono + di un euro,come fa a costare meno di 1E il contenuto?
    Anche io sono per il made in itali,ma se dietro ad una bottiglia di olio da E1.90 al litro cè l etichetta -olio italiano-per mè è ugualmente una schifezza.L italia dal centro nord al sud,sono pieni di frantoi,ma la gente preferisce andare dalla GDA ,poichè vuole spendere proprio quella cifra,ben sapendo di aquistare olio contraffatto,perche quella è la cifra che puo spendere.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...