Passa ai contenuti principali

La favola della “gallina dalle uova d’oro” 3°


 Così ... dopo aver "risolto" il mistero del personale ... la favola si tinge di colore "opaco" ... perchè ...a causa della cronica carenza di soldi nelle casse Regionali ... si decide di risparmiare e di tagliare gli Enti inutili!
Ohhh!! Finalmente (leggi qui): l'ARSEA viene abolita e vengono trasferite le competenze (peraltro mai recepite) all'AGEA!
Ahhh! Giustizia è fatta! ..., ma .. c'è sempre un ma in ogni storiella ... un ma ... grosso "quanto una casa" ...

Ecco che ad agosto 2011 il quotidiano on-line Livesicilia.it si occupa del caso ARSEA (leggi qui): l'ARSEA, senza nulla produrre, è costata (a quei tempi) 800.000,00 euro ... ed il direttore viene remunerato "indennità ... equiparata a quello di un dirigente regionale di strutture di massime dimensioni", ovvero pari a circa 170.000,00 €/annui!!!
Ma ... leggete l'intero "pezzo" di Livesicilia.it:

Arsea, l'agenzia fantasma Che costa 800 mila euro
Mercoledì 24 Agosto 2011 16:12 di Accursio Sabella
La carrellata degli sprechi continua con l'Arsea, l'ente fantasma per il quale sono stati stanziati 800 mila euro annui. Un'agenzia regionale istituita nel 2006. E mai entrata in funzione.
Un'agenzia regionale istituita nel 2006. E mai entrata in funzione. Nonostante uno stanziamento nell'ultimo bilancio di ben 800 mila euro. L'Arsea (Agenzia della Regione siciliana per le erogazioni in agricoltura ) è un'azienda di diritto pubblico costituita con una legge regionale dell'aprile del 2006. Tra i compiti dell'ente, quello di organizzare i pagamenti provenienti dai fondi comunitari in favore degli agricoltori che avevano realizzato investimenti strutturali, per interventi sui mercati, strutture di settore e per gli interventi previsti nel programma europeo Feoga. L'Arsea è sottoposta per legge alla vigilanza dell'assessorato regionale per le politiche agricole e forestali. Ma quell'azienda, in realtà, non ha mai funzionato, nonostante sia stato nominato anche un dirigente generale, un collegio dei revisori, un comitato di indirizzo, con tanto di indennità.


A sollevare il caso dell'Arsea è il presidente della commissione Attività produttive all'Ars Salvino Caputo: “Si parla di ridurre i costi della politica – ha attaccato il deputato del Pdl - e si mantengono in vita aziende pubbliche costituite con legge regionale nel 2006,  mai attivate , con tanto di Direttore Generale, Comitato di indirizzo e collegio dei revisori dei conti  e con consistenti stanziamenti nei capitoli di bilancio della Regione Sicilia”. Già con la stessa legge di istituzione dell'azienda, in effetti, la Regione siciliana aveva stanziato 34 milioni di euro per le “spese di funzionamento”. Ma la spesa per l'azienda-fantasma è “schizzata” nel bilancio 2010 a 800 mila euro (di cui solo 240 mila impegnati finora), cifra confermata nell'ultimo bilancio, quello del 2011.

Spese che serviranno, innanzitutto, per pagare l'indennità del dirigente generale Ugo Maltese, nominato con un decreto di Lombardo nel 2009 e rinnovabile per cinque anni, equiparata a quello di un dirigente regionale di strutture di massime dimensioni.  “Fu previsto – ha aggiunto Caputo - anche un comitato di indirizzo composto da cinque soggetti esterni all'anministrazione regionale con rimborso spese e indennità di missione, atteso che dal 2009 è stata individuata quale sede un immobile regionale di Catania. Ma la cosa grave – ha precisato - è che la agenzia non è mai entrata in funzione, ne' ha una sede, ne' ha svolto alcuna attività per gli agricoltori siciliani. Anzi ha determinato un danno perché le erogazioni vengono assegnate dalla Comunità europea alla Agea nazionale che paga gli agricoltori siciliani soltanto quando vengono erogati gli aiuti alle altre regioni italiane e molto spesso quando le risorse testanti sono insufficienti a pagare i costi sostenuto dai nostri agricoltori”.

Caputo ha chiesto la nomina di una sottocommissione d'inchiesta all'interno della commissione Attività produttive, per indagare su quello che il deputato Pdl considera “l'ennesimo scandalo di questa Regione. Nonostante i proclami – ha concluso Caputo - si continuano a mantenere in vita carrozzoni politici e clientelari a spese dei siciliani”.
... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...