Passa ai contenuti principali

Disciplinare regionale produzione integrata

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana di ieri, la n. 27, è stato pubblicato:
ASSESSORATO DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI
CIRCOLARE 20 giugno 2012, n. 19
Aggiornamento delle norme tecniche di difesa integrata delle colture e controllo delle infestanti - disciplinare regionale produzione integrata.
In conformità alle linee guida nazionali di produzione integrata 2012, quest’Amministrazione ha provveduto ad aggiornare le norme tecniche di  difesa integrata delle colture e controllo delle infestanti, di seguito denominate norme tecniche di difesa e riportate nell’allegato, a seguito di parere espresso dal gruppo nazionale di difesa integrata.
Pertanto, con la presente circolare si procede all’attua-zione delle norme tecniche di difesa di cui all’allegato suddetto, che costituiscono anche l’aggiornamento delle norme tecniche in materia fitosanitaria, richiamate nel
PSR Sicilia 2007/2013 (Reg. n. 1698/2005), al cui rispetto sono tenuti i beneficiari della misura 214, azione 214/1A “Adozione di metodi di produzione agricola e di gestione del territorio sostenibili”.
Si ribadisce che, per i beneficiari di cui sopra, l’inos-servanza delle norme tecniche di difesa comporta l’applicazione delle previste riduzioni, esclusioni o decadenze dai premi comunitari, così come disposto negli specifici documenti attuativi dei PSR.
Si rappresenta, inoltre, che le aziende assoggettate agli impegni di cui alle misure agroambientali in questione, potranno ottenere le deroghe previste dalle norme tecniche, solo per la difesa fitosanitaria, mentre per quantoriguarda il controllo chimico delle infestanti, dovranno attenersi a quanto disposto dagli stessi PSR e alle relative prescrizioni obbligatorie, riportate nelle norme tecnichedi difesa.
Le norme tecniche di difesa, allegate alla presente circolare, sono applicate a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione, nel sito istituzionale di questo Assessorato www.regione.sicilia.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...