Ci lamentiamo dei disservizi dei Consorzi di Bonifica, che spesso accusano ritardi e cattiva gestione perchè alla base mancano i soldi, ma non consideriamo, invece, il costo irriguo scaturente dal servizio che essi erogano.
Il costo è pur sempre inferiore all’utilizzo dei pozzi trivellati e, quando il Consorzio funzionicchia, conviene tantissimo anche se le acque non sono certo le migliori e, spesso, contengono di tutto … anche pesci di grosse dimensioni.
Quest’anno, però, in maniera ingiustificata il Consorzio 9 Catania ha innalzato la tariffa irrigua di 50,00 euro/ettaro e quello di Siracusa di 100,00 euro/ettaro.
Se parametriamo i rialzi al prezzo dell’anno scorso scopriremo che è pari al 20% circa … e non mi pare che ci siano stati questi rincari medi nel costo della vita … pur rimanendo, lo ribadisco, assai conveniente utilizzare le acque Consortili!
05 luglio, 2012
Il costo dell’acqua consortile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non ho capito, l'acqua si paga 50 €/ora, ma è sollevata? o a scorrimento? 50 € ogni volta che si irriga o per tutta la stagione? E quanti turni?
RispondiEliminaHai ragione...avevo fatto un errore nello scrivere: intendevo aumenti/ettaro ...
RispondiElimina