Passa ai contenuti principali

Il software "libero"


Il software per i nostri computer, ovvero quei programmi che fanno sì che possiamo lavorare nella maniera migliore, sono sempre costati più del giusto. Un esempio per tutti: il pacchetto Office della Microsoft costa troppo, sia per la diffusione che ha nel mondo, che per la concorrenza di altri prodotti gratuiti.Una Suite del tutto gratuita che sostituisce egregiamente il pacchetto Office, e che viene adottata (era ora) anche dalla Pubblica Amministrazione, è quella di OpenOffice, recentemente acquisita dal colosso Oracle. Dopo questa acquisizione la "comunità" che la faceva crescere ha fondato LibreOffice, che continua a migliorarsi. La Suite è arrivata, adesso, alla versione 3.6.1, con molte migliorie e fra queste anche l'importazione dei file in formato .pdf!
Vi consiglio di provarla e di utilizzarla. Io lo faccio da anni ed anni. Rispetto ad Office nel programma di videoscrittura, così come in quello di foglio elettronico trovate tantissime opzioni in più che vi semplificheranno il lavoro.
E ... provate anche il programma di disegno: nulla da invidiare al costosissimo Corel Draw ...
Scaricatela, se volete, da qui: 
http://it.libreoffice.org/download/.

Altro software gratuito e, per noi, utilissimo è questo CAD "DraftSight" che sostituisce egregiamente Autocad, anche questo costosissimo!
Anche in questo caso il CAD di questa società è gratuito, ed in italiano.
Tutte le opzioni che trovavate in Autocad le ritrovate qui.
Io ... ho disinstallato Autocad ... scaricatelo, se volete, da qui: http://www.3ds.com/it/products/draftsight/download-draftsight/.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...