Passa ai contenuti principali

Invito agli agricoltori: la PAC dopo il 2013

Per registrarsi al convegno cliccare qui: http://www.lapacdopoil2013.eventbrite.it/



Dacian_Ciolos[3]CATANIA, CON LUI PARLERO' DI RISORSE DESTINATE ALL'ITALIA
(ANSA) - BRUXELLES, 29 NOV - Il commissario europeo alla politica agricola comune, sara' in Italia il prossimo 14 dicembre per partecipare, in Sicilia, ad un evento organizzato dal relatore del bilancio europeo, l'europarlamentare Giovanni La Via (Pdl). Lo ha reso noto a Bruxelles il ministro delle politiche agricole e alimentari, Mario Catania, assicurando: ''saro' presente anch'io e ho gia' avvisato Ciolos che non potra' sfuggirmi''.
Con il commissario intendo parlare - ha spiegato Catania - ''su quanto deve venire all'Italia in termini di risorse, ma anche su tutte le questioni di negoziato che abbiamo aperto in quanto, se alcune abbiamo cominciato a risolverle, altre restano''. (ANSA).


Ri-propongo da oggi i vari post con i quali ho invitato il Commissario Europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos, ed anche le varie email che ci siamo scanbiati
Ecco il primo: quello del 15 febbraio 2012: http://corvigo.blogspot.it/2012/02/invito-con-riserva.html
Nei prossimi giorni tutti gli altri.


Chi mi segue su Twitter, ieri sera si sarà accorto che mi sono scatenato a dare battaglia contro la firma sull’accordo UE-Marocco, accordo fortemente voluto dal Commissario Europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos.

Non si comprende il motivo perchè il Rumeno … voglia questo accordo ammazza-agricoltura a tutti i costi!
Che ci sia qualcosa sotto, qualcosa che nemmeno immaginiamo?
Certo è che per favorire due o tre persone … se ne ammazzano centinaia di migliaia!
E se questa è l’Europa … allora stiamone fuori: ieri l’on.le Giovanni La Via ha fatto fuoco e fiamme per convincere la maggioranza a non firmare quell’accordo!
Ma se chi deve tutelare la nostra agricoltura è, invece, colui il quale la ammazza … torniamocene alla nostra vecchia lira, alle barriere fitosanitarie, ai dazi doganali, alla chiusura dei mercati … e così sia!
Intanto ieri su Twitter ho invitato pubblicamente Dacian Ciolos a casa mia: voglio fargli passare un paio di giorni con me.
Programma della giornata:
- sveglia alle 04.00 (se non prima a causa di qualche furto notturno ed allarmi che suonano)
- passeggiata fra le piante di arance a -2°C, con geloni ai piedi e mani ghiacciati
- liti per la vendita delle arance
- passeggiata fra tappeti di arance a terra
- scorribande fra uffici dove la burocrazia impazza ed imperversa
- e per finire la mattinata … fila in tangenziale di Catania 
Il pomeriggio sarà più … facile … carte, carte e carte per PSR sempre in proroga “continuata ed aggravata”.
In ultimo, nella serata, passeggiata fra le “scaffe” ed i disservizi resici dallo Stato Italiano che si dimentica di noi!
Caro Dacian Ciolos … qua c’è il biglietto aereo … vieni che ti aspetto! Tutto spesato … tranquillo … tutto spesato!

Commenti

  1. Rendiamo testimonianza e merito a Corrado Vigo,per l'idea e la perseveranza dimostrate.
    Dopo Sicco Mansholt,agricoltore olandese e primo Commissario Europeo (vedi piano Mansholt),un altro Commissario Dacian Cialos,per l'agricoltura e lo sviluppo rurale,arriva a Catania!

    Bravo anzi bravissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...