Innanzi tutto voglio ringraziare il gentilissimo collega dott. agr. Ettore Lombardo che mi ha dato la possibilità di intervenire e di sollevare le problematiche dell'abbandono delle campagne.
Questa mattina mostro una foto satellitare della zona, riferita a fine maggio 2012, dove si vede parte della zona quasi del tutto abbandonata in questione.
Riporto anche il commento lasciato ieri qui sul blog dal dott. agr. Ettore Lombardo, ma prima vorrei segnalare un gruppo apposito creato su Facebook "Quelli che amano i Peloritani".
Nel 2009 Messina e provincia è stata interessata da numerosi incendi che sono arrivati fino alle case. Il territorio incendiato è stato quello della bassa e media collina. Perchè questo fenomeno interessa ed ha interessato questa porzione di territorio.? Semplicemente perchè è in parziale e totale abbandono dalla destinazione agricola. In atto gran parte è occupato dagli armentisti.
Allora sulla Gazzetta del Sud di Messina dichiarai che per me i terreni abbandonati da più di 20 anni dovevano essere espropriati per pubblica utilità in caso di eventuali destinazioni, è rimboschiti dall'Azienda Forestale. O comunque dati in prestito a persone che ne avrebbero fatto richiesta per coltivarli. In questo caso di poteva superare l'estrema parcellizzazione della proprietà agricola.
Nessun commento:
Posta un commento