Passa ai contenuti principali

Import-export agrumi

Segnalo oggi, facendo copia/incolla, un interessante articolo pubblicato su www.freshplaza.it, relativo all'import/export di agrumi. L'articolo mi è stato segnalato dall'ing. Delfo Fusillo, uno dei tanti assidui lettori del blog.
FruitImprese: ultimi dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano
Secondo gli ultimi dati elaborati da FruitImprese, nel mese di novembre 2012 il saldo della bilancia commerciale supera il muro del miliardo di Euro, con un incremento del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2011.
I flussi in esportazione e in importazione sono rimasti praticamente inalterati; la differenza l'ha fatta un leggero incremento del valore delle esportazioni italiane (+2,2%), a fronte di un leggero calo del valore dell'import (-2%).
Complessivamente, da gennaio ad novembre 2012, le imprese italiane hanno esportato 3 milioni e 667 mila tonnellate di ortofrutticoli, per un valore di poco superiore a 3 miliardi e 550 milioni di Euro.
In termini di volume, si registra un segno positivo per i comparti degli ortaggi (+1,8%) e della frutta fresca (+1,8%); in flessione i flussi di esportazione di agrumi (-13,8%) e di frutta secca (-9,8%). In termini di valore, segno negativo per ortaggi ed agrumi mentre risultano in crescita frutta fresca (+5,5%) e frutta secca (+4%).

Per quanto riguarda le importazioni, l'Italia ha importato circa 2 milioni e 900 mila tonnellate di ortofrutticoli (-0,2%) per un valore di 2 miliardi e 556 mila Euro. 
Tra i singoli comparti, si segnala un incremento in volume per gli agrumi (+14,6%) e per gli ortaggi (+3,8%); per gli altri invece l'andamento è negativo: frutta fresca (-10%), frutta secca (-6,3%) e frutta tropicale (-4,8,%). Anche in termini di valore, si registra il segno negativo per tutti i comparti ad eccezione degli agrumi (+19%) e della frutta secca (+5,6%).

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...