Prendo spunto da un commento "postato" su Facebook nella mia bacheca per evidenziare un'altra tegola piovuta sugli agricoltori.
Per poter aggiornare il libretto UMA, quello per il gasolio agricolo, adesso in seguito ad una normativa ... più o meno nascosta ... si devono aggiungere per forza nel fascicolo aziendale anche i numeri di matricola di tutti i mezzi agricoli motrici ed operatrici, pena l'esclusione di assegnazione di gasolio agricolo per quella operazione a cui la macchina serviva, e serve ancor oggi.
Chi ha diramato questa norma ... non sa nemmeno che cosa succede in campagna! A volte le targhette col numero di matricola, per esempio in un aratro ripuntatore o in un erpice a dischi, vengono divelte da massi già nelle prime ore di utilizzazione; i libretti, custoditi nelle aziende agricole, vengono portati via ai primi furti ... quindi ... come si può stabilire il numero di matricola di un mezzo ... di oltre dieci/quindici anni? Non sempre è possibile!
Allora? Si è proposto di incidere dei numeri di "matricola personali", ma ... anche questo lascia il tempo che trova ... appare solo un ennesimo accanimento, piccolo, ma sinuoso e fastidioso. Insomma come dire "continuo a darti fastidio fintanto che non la smetti di produrre!"
Ecco il commento ricevuto nei giorni scorsi:
Caro dr. Vigo, come saprà, da quest'anno oltre il regalo della diminuzione delle assegnazioni abbiamo avuto il regalo dell'obbligo dell'inserimento sul fascicolo aziendale di tutte le macchine ed attrezzature.
Quest'ultimo in forza di circolari assessoriali che riprendono decreti ministeriali. il CAA per aggiornare in il fascicolo vuole € 20 a ditta, e qui vengono le mie domande ed anche .......lo schifo.
Ma se il CAA per tenere ed aggiornare il fascicolo da parte di AGEA ai fini domanda unica riceve 8 euro/annui a ditta, come mai da noi ne pretende 20?
Può essere che tutta questa manfrina sia stata organizzata solo per fottere ( mi scusi il termine ma al momento non ne trovo qualcuno più adeguato ) l'agricoltore?
Non è che visto che l'agea paga poco i CAA si rivalgano in altro modo sull'agricoltore?
Tutti questi piccoli ripetuti costi stanno diventando insopportabili!Janco
...continua...
Personalmente ritengo che la richiesta di denaro per aggiornare, modificare, stampare domande ecc. Da parte dei CAA sia assolutamente illegittima (qui da noi alcuni chiedono anche la percentuale sui contributi percepiti). Vorrei pertanto invitare gli agricoltori a richiedere al proprio CAA una copia della convenzione sottoscritta (anche qui secondo me ci potrebbero essere delle sorprese) o qualunque altro tipo di documetazione, per capire o vedere se è prevista una voce pagamenti e se altresì previsto il rilascio di una fattura (che, avendo un attività posso dedurre dalla dichiarazione dei redditi).
RispondiEliminaRicordo inoltre che, nella speranza che in real senso intervengano anche gli ordini professionali (campa cavallo), che entrò il 30 novembre di ogni anno è possibile procedere alla revoca del mandata da un CAA in favore di un altro e mi pare proprio che quando effettuò questa operazione firmò solo un foglio per la
revoca, uno per la delega (che non fa riferimento al pagamento di alcunché) e nient'altro quindi ...a buon intenditore...
PS. Accetto eventuali temi di smentita.
Saluti, Daniele.
sono un operatore CAA e noi non chiediamo nenache un € per l'aggiornamento del Fascicolo.....quindi prima di gettare M.... su una categoria informatevi. anzi questa storia dei numeri di Matricola per noi è solo una enorme perdita di tempo e lavoro a gratis che facciamo per la pubblica amministrazione nonostante in questo periodo ci sia cose molto più importanti da fare vedi inserimento delle domande 214/1 A e B.
RispondiEliminaCaro operatore CAA,Daniele non ha gettato M... sulla categoria ha semplicemente detto come stanno i fatti!
RispondiEliminaIl mio CAA ogni volta che mette le mani sulla tastiera per inserire dei dati mi chiede la media di 50euro a botta.
Perché non possiamo far da soli le nostre dichiarazioni e domande? Per mantenere un apparato o meglio un parassita alle nostre spalle, e hanno la faccia di farsi chiamare centri di "ASSISTENZA" agricola. Se ti arrabbi un motivo ci sarà? Carbone bagnato?!
Salve sig. Daniele le comunico che lei può gestire da solo il proprio fascicolo facendo domanda ad agea.saluti
RispondiEliminavorrei sapere quante persone sono capaci di compilare da se stessi il fascicolo; o non è il caso di rilevare che questa burocrazia "nuova"è stata creata ad arte scaricando la burocrazia regionale da compiti e responsabilità?
RispondiEliminae la commistione tra caa ed organizzazioni professionali? con che voce le organizzazioni professionali possono...."protestare" con chi mette in campo tali norme e delle quali sono vittime e carnefici i loro CAA?
il mio caa al momento della presentazione della domanda unica vuole un contributo in percentuale alla somma che andro a prendere dicendomi che quei soldi servono per il rilascio della tessera.
RispondiEliminavorrei sapere se e una pratica corretta ?