Passa ai contenuti principali

Antichi vigneti dell'Etna: la passione e la perseveranza

I vigneti dell'Etna non sono solo quelli che conosciamo con ampi terrazzamenti, con filari dritti dritti, con strade e stradelle ... ma sono anche questi che mostro in foto.
Siamo a Monte Ilice, una delle tante contrade di Trecastagni.
Questa era una zona in cui si coltivava solo uva da tavola, ma dei vecchi viticoltori ne sono rimasti ben pochi.
In molti hanno venduto e i fondi sono stati spezzettati.


Cosa si percepisce guardando le foto? L'ostinata voglia di coltivare e la passione di coltivare ciò che è stato consegnato dai genitori, dai nonni.
In questo vigneto, addirittura, è stata realizzata una sorta di funicolare, per poter salire in cima alla montagna i concimi, le canne, i prodotti antiparassitari, ma anche per poter scendere l'uva al momento della raccolta.



In queste altre foto, invece, si vedono i tentativi di innovare i vecchi vigneti, ma anche come si resiste in piccoli appezzamenti ai vecchi vigneti, alla frutta "uso casa".
Tutto ciò dimostra come l'attaccamento alla terra non nasce dal nulla, ma viene tramandato da generazioni e ... rimane dentro ognuno di noi.
La passione nel coltivare e la perseveranza di ognuno degli agricoltori, inoltre, altro non fa che preservare ciò che ci circonda con la manutenzione attiva del territorio.

E questo andrebbe premiato! Ma, ahimè, non viene nemmeno considerato!



Commenti

  1. andrebbero premiati! concordo. tanti piccoli appezzamenti verrebbero di nuovo curati con beneficio per il territorio. Tanto per rimanere in ambito locale fate caso a quante microdiscariche abusive ci sono sull'etna, buona parte sono su terreni privati..abbandonati.

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho un vigneto, sul versante nord dell'Etna ad alberello di oltre 100 anni.Lavorarlo a mano,in biologico, pianta per pianta, 11 mesi su 12. E' un duro lavoro ma c'è molta soddisfazione, purtroppo la gente si lascia abbagliare dalle pubblicità e nomi ma esistono tante piccola realtà di qualità altissima che fanno molta fatica, e soprattutto a farsi conoscere e far comprendere ciò che ci sta dietro ad un bicchiere di vino.
    PS ho fatto un esposto alla Provincia di CT, Ente Parco dell'Etna e Comune per le discariche che sono presenti anche quì....nessuna risposta!!
    Ovviamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...