Passa ai contenuti principali

Assicurazione professionale

Ricevo dalla Segreteria dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catania e pubblico per maggior diffusione.
Si informano gli Iscritti che con il D.P.R. n°137/2012 la copertura assicurativa della responsabilità civile professionale (RC professionale) diviene obbligatoria per tutti i professionisti iscritti all'Ordine a far data dal 14 agosto 2013.
Ai sensi dell’art. 3 del predetto D.P.R. sono soggetti all’obbligo di stipula di un'assicurazione RC professionale: 
a)     gli Iscritti all’Albo che esercitano l’attività professionale in qualità di libero professionista individuale o in forma associata;
b)     gli Iscritti all’Albo che esercitano l’attività professionale in qualità di soci di società professionali stabilite dalle norme vigenti;
c)      gli Iscritti all’Albo che esercitano l’attività professionale in qualità di dipendenti dei soggetti di cui ai commi a) e b).
Le diverse forme di esercizio dell’attività professionale devono essere dichiarate dall’Iscritto nel proprio stato giuridico professionale contenuto nel fascicolo dell’Albo depositato presso l'Odine di appartenenza.

Gli Iscritti con annotazione a margine, qualora non l’avessero ancora fatto, dovranno rappresentare il proprio stato giuridico professionale (allegato n. 1) entro il 15 giugno 2013.
Per quanto sopra, tutti gli Iscritti con annotazione a margine, ancorché in possesso del timbro professionale, devono depositare/restituire lo stesso presso la Segreteria dell’Ordine al fine di non incorrere nell’obbligo assicurativo.
L'Iscritto che non sia più in possesso del timbro (smarrimento o furto) deve provvedere alla regolare denuncia presso le autorità competenti depositando quindi la stessa presso la Segreteria dell’Ordine al fine di allegarla al proprio fascicolo personale.
Si coglie altresì l'occasione per rendere noto che il CONAF ha indetto una gara per l'affidamento dei servizi assicurativi con 23 compagnie di assicurazione per la stipula di una polizza collettiva. La gara sarà esitata entro il 23 giugno p.v..
Sarà compito della Segreteria, dopo tale data, informare prontamente gli Iscritti dei risultati e delle condizioni per la stipula della suddetta polizza collettiva proposta dal CONAF.
Per tutti coloro che hanno già stipulato, o che intendano stipulare, autonome polizze RC professionali, le stesse dovranno essere idonee, così come stabilito dall’art. 4 (Caratteristiche dell’idoneità della polizza assicurativa) del regolamento adottato dal CONAF con deliberazione n. 87 del 14 marzo 2013 (allegato n. 2). L’idoneità deve essere accertata e attestata con apposita autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 alla Segreteria dell’Ordine congiuntamente al deposito di copia del contratto assicurativo che verrà allegata al proprio fascicolo personale.
Agli Iscritti che a loro volta sono abilitati e/o intendono abilitarsi alla convenzione di accesso al portale SIAN ed ai servizi offerti in convenzione con l’Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia, rappresentiamo la necessità dell’obbligo della clausola prevista per tali tipologie di polizze (allegato n. 3).

Commenti

  1. Meglio vendere frutta e verdura con una vecchia " lapa ", altro che Dottore.........

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...