La Stazione Ferroviaria di Acireale

Un tempo la Stazione Ferroviaria di Acireale, posta in Piazza Agostino Pennisi nella zona sud della città, coinvolgeva centinaia e centinaia di persone.
Nella vecchia Stazione, infatti, gravitava tutto il traffico merci della lavorazione dei limoni, di cui mi occuperò a parte, e delle arance; sì, delle arance. Acireale vantava il maggior numero di esportatori/città di arance cv. "moro".
E negli anni '60 la stazione, parlo delle linee ferrate, venne ampliata proprio per dare "sfogo" a tutta questa movimentazione di merce.
Fino alla metà degli anni '80 dalla Stazione di Acireale partivano fino a 100 vagoni (ogni vagone sono 10.000 chili) di arance/limoni!
Poi il tracollo delle esportazioni di arance moro, il tracollo dei limoni ... e la stazione ridusse di molto la propria attività.

Nel frattempo venne realizzata un nuovo plesso, niente a che vedere con l'accattivante vecchia struttura, e la zona venne dimensionata per quei volumi di traffico dell'epoca ... ma fu tutto inutile perchè adesso dalla Stazione Ferroviaria di Acireale ... a causa del tracollo della lavorazione degli agrumi ... parte si e no 1 (uno) solo vagone di limoni/arance al giorno e a volte a settimana!
Per non parlare dell'occupazione nel settore ...

Che dire? L'attività economica della lavorazione agrumi, trasferitasi nei trasporti "su gomma", qui non viene più espletata perchè ciò che è venuto a mancare sono gli Operatori Commerciali ... e nel frattempo la vecchia Stazione venne trasformata dapprima in Ufficio Postale e poi ... chiusa ... ed in stato di abbandono.
Ma nel frattempo ... innanzi ad essa ... decine di "lape" di frutta/verdura ... mantengono "vivo" il ricordo del transito di 100 vagoni/giorno di agrumi!
Un altro record di Acireale perso nel nulla!

Commenti