Passa ai contenuti principali

Agrumi siciliani: il mercato russo

Il 27 maggio scorso, allorquando mi trovai in Commissione Agricoltura dell'Unione Europea, fra i vari punti all'ordine del giorno c'era proprio "l'esame" delle produzioni agrumicole, e proprio lì, ma proprio perchè nessuno diffonde i dati, vennero resi noti i dati dei quantitativi e dei flussi che l'import/export genera.
Proprio lì ho appreso del perchè il mercato Russo, e quello dei paesi ad esso collegati, non rappresenta più per la Sicilia una "grossa valvola di sfogo"; infatti un tempo buona parte delle arance pigmentate e dei limoni partivano alla volta dei paesi facenti parte dell'ex Unione Sovietica.
Ebbene ... la Russia ed i paesi ad essa collegati, o riconducibili politicamente, ormai vengono riforniti dalle produzioni agrumicole, sia di arance/mandarini che limoni, provenienti dalla Turchia, che nell'ultimo decennio ha realizzato (probabilmente in vista di questi accordi commerciali) molti impianti agrumicoli.
Da sottolineare, pure, che la Turchia produce a prezzi che noi ci sogniamo e con i quali non possiamo fare concorrenza ... e l'Europa ... lo sa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...