Passa ai contenuti principali

I danni della cenere dell'Etna - 2°

Solo quattro segnalazioni danni per la cenere dell'Etna, così come riporta l'ing. Agostino Pennisi, è un sintomo serio non del danno che non c'è, ma della perdita di fiducia che gli agricoltori hanno verso le Istituzioni.
I ritardi accumulati per i pagamenti pregressi che hanno fatto sì che scaturisse la fastidiosissima e quanto mai ingiusta ARCHIVIAZIONE COATTA da me fortemente criticata anni fa sono i motivi per i quali gli agricoltori sono talmente sfiduciati che non presentano più nemmeno le segnalazioni danni: non vogliono spendere nemmeno i soldi delle raccomandate!
Lo stesso discorso che viene fatto per la cenere dell'Etna va fatto per la siccità: a fronte di una siccità che perdura (nella Sicilia Orientale) da oltre un anno, a fronte di dati incontestabili di riduzioni drastiche di piovosità, a fronte delle lamentele ... ecco che a Catania ZERO segnalazioni e circa OTTO a Siracusa.
Gli Uffici, di conseguenza, "non si mettono in moto"!
Ergo???
La normativa è fatta male, malissimo: denota che chi l'ha scritta non fa l'agricoltore (ovvio), ma nemmeno conosce le reali esigenze.
E per normativa non mi riferisco solo alla Legge del Fondo di Solidarietà Nazionale (il Decreto Legislativo 102/2004), ma anche alle Circolari di Attuazione (come la stramaledetta Circolare Assessoriale Ammazza-Pratiche). Tutte norme di diritto secondario che stravolgono le norme di diritto primario! Se ne snatura l'essenza tutto a svantaggio dei fruitori!

Occorre una revisione generale della normativa, altrimenti ... è meglio abrograrla in toto ... e non se ne parli più!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...