Giovedì sera si è svolto a Palagonia il convegno sulla "tristeza" degli agrumi.
Il Sindaco di Palagonia Valerio Marletta e l'Assessore alle Attività Finanziarie dott.ssa Elena Sgarioto hanno riunito tutte le istituzioni per parlare con gli agricoltori della problematica che incombe sempre più.
Come si può riassumere in un post di un blog un convegno durato oltre tre ore? Non si può, infatti. Descriverò, quindi, solo chi è intervenuto e di che cosa ha parlato.
Durante l'intero convegno ho fatto una "diretta Twitter".
Il convegno era moderato dal dott. agr. Alberto Mazzone.
Il prof. dott. agr. Mario Davino (Facoltà di Agraria di Catania) ha parlato della eziologia della malattia e del suo rinvenimento in Sicilia e della diffuzione.
Il dott. agr. Giuseppe Reforgiato (CRA Acireale) ha parlato dei vari portainnesti tolleranti alla malattia.
Il dott. agr. Guido Sorrentino (CRA Acireale) ha parlato delle altre malattie virali e simili che si riscontrano negli agrumi
Il dott. agr. Rosario D'Anna (Servizio Fitosanitario Regionale) ha parlato della normativa che norma la lotta obbligatoria alla tristezza.
Il dott. agr. Giuseppe Marano (Osservatorio per le Malattie delle Piante Acireale) ha riferito delle modalità di segnalazione della malattia da parte degli agricoltori e di cosa il suo Ufficio, di conseguenza, fa.
Il dott. agr. Alfredo Alessandra (Capo Ispettorato Agricoltura Catania) ha parlato del "bando tristezza" ancora "aperto" con il quale sono disponibili 10 milioni di euro per rimborsi agli agrumicoltori.
Il dott. agr. Vincenzo Tripi (Responsabile Agrumicoltura IPA Catania) ha parlato in maniera estesa del "bando tristezza" e delle modalità per richiedere il rimborso.
Dopo questi interventi è venuto il momento di quelli programmati:
- io stesso ho preso la parola ed ho mostrato cosa ho fatto da gennaio ad oggi, sia in fase preventiva per dare all'Assessore all'Agricoltura i dati e l'importanza dell'agrumicoltura in Sicilia, poi ho illustrato la delibera ARS e il perchè è stata fatta, ovvero per poter attivare la Misura 126 del PSR Sicilia.
Ho completato il mio intervento mostrando di cosa ho discusso in Commissione Agricoltura a Bruxelles per cercare di "reperire" risorse finanziarie.
Poi è intervenuto Vito Amantia, agricoltore.
Altro intervento del dott. Francesco Costanzo (CIA Catania) che ha chiesto che la politica si metta in moto per reperire le risorse finanziarie.
Ottimo intervento, poi, quello del collega dott. agr. Giuseppe Mistretta, che ha evidenziato ancora una volta le problematiche della tristezza e delle altre malattie che potrebbero arrivare nei nostri territori.
Ottimo intervento, poi, quello del collega dott. agr. Giuseppe Mistretta, che ha evidenziato ancora una volta le problematiche della tristezza e delle altre malattie che potrebbero arrivare nei nostri territori.
Il Convegno è stato molto seguito ed anche apprezzato, almeno così mi è parso dai commenti che alla fine ho ricevuto dagli agricoltori in sala.
Che dire di più?
Adesso DEVE muoversi la politica!!! E VELOCEMENTE!
Nessun commento:
Posta un commento