Passa ai contenuti principali

Il balletto delle competenze

Ho ricevuto diverse segnalazioni sulla vicenda che interessa il Genio Civile ed il Consorzio di Bonifica, relativamente alla annosa vicenda delle concessioni di attingimento e/o alle concessioni preferenziali per la regolarizzazione dei pocci ad uso irriguo, ovviamente nelle campagne.
Riporto qui la lettera che il Genio Civile di Catania invia al Consorzio di Bonifica 9 (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) ed anche il contenuto della email di un agricoltore ... ormai stanco di sentirsi dire ogni anno le stesse cose ... ma mai di sentirsi dire "lei ha bisogno dell'acqua per irrigare i propri campi: eccola!"
Si potrà mai definire una tale situazione pazzesca che noi agricoltori viviamo tutti gli anni ????????????...
Finchè si attuerà la “politica dello struzzo” da parte dei nostri amministratori forse no....
F.M.

Commenti

  1. La questione nasce dalla legge Galli del 1994 n.36, che prevede la salvaguardia delle risorse idriche sotterranee e l'utilizzo di quelle superficiali (tipo consorzio di bonifica).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...