Passa ai contenuti principali

La via Dafnica

Acireale - Via Dafnica
Premetto che in via Dafnica ci abitava mia bisnonna, che morì a 92 anni fumando ed aspirando il fumo dei sigari ..., ma la via Dafnica durante il periodo in cui eravamo a scuola al Collegio Pennisi la percorrevamo ogni giorno per tornare a casa.
A mio parere una delle più belle strade di Acireale, lontana dalla sontuosa maestosità del Corso Umberto, ma testimonianza di un passato che adesso stenta a farsi ricordare.
Qualche giorno fa ci sono ritornato; me la ricordavo curata. L'ho trovata abbandonata, come gran parte di Acireale, segnale che l'economia langue, segnale che la città si spegne pian piano.
Ciò che mi dispiace di più è il silenzio di chi, invece, dovrebbe far sì che le città rifioriscano, anche in tempo di crisi; basterebbe portare alla luce la storia, i fasti che l'hanno contraddistinta, la potenza economia di un tempo, l'orgoglio e "la testa dura" degli acesi (in gergo acitani).
E Acireale si spegne dopo il limone, col limone e per il limone ... Acireale che viveva quasi essenzialmente di limoni ... non si è saputa reinvetare ... quasi che "chi di limone gioisce, di limone perisce" ...

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...