Passa ai contenuti principali

Mandrarossa tour

Ricevo dall'attivissimo dott. Giuseppe Pasciuta della SOAT di Sciacca e pubblico.
COMUNICATO STAMPA 
MANDRAROSSA TOUR 2013
IN TUTTE LE SALSE

sabato 3 e domenica 4 Agosto 2013

Quinto appuntamento con il Mandrarossatour 2013, organizzato dalle Cantine Settesoli di Menfi e la  SOAT di Menfi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, un programma di eventi che offre la possibilità di conoscere i vini di qualità e delle altre eccellenze del territorio di Menfi, in un contesto rilassato, autentico, semplice, ispirato ad uno stile di vita assolutamente slow, volto alla conoscenza del vino di qualità e della cultura tipicamente contadina che caratterizza il territorio di Menfi ed il suo hinterland.

Un week end di ogni mese durante la bella stagione, da Aprile a Settembre, dedicato ad una differente prodotto del territorio, con attività didattiche e di raccolta in campo, degustazioni  di cibi e di vini, l’organizzazione di un mercato e poi ancora laboratori e scuola di cucina.

Dopo  aver fatto conoscere il Carciofo (Aprile), i Formaggi (Maggio), il Grano (Giugno) e le Sarde (Luglio), ora è la volta del Pomodoro "In tutte le salse" con raccolta e degustazione del pomodoro e degli altri prodotti dell'orto con i contadini delle campagne di Menfi, la preparazione della salsa, i piatti del territorio in abbinamenti con i vini Mandrarossa.
        
Il 3 e 4 agosto dalle ore 18.00 sarà possibile, presso la Fattoria Biologica dei F.lli Lombardo in contrada Gurra Soprana di Menfi, partecipare alla raccolta del pomodoro e degli altri prodotti dell’orto con i contadini, assistere all’aperto ad una lezione in campo con i tecnici della Soat e i contadini, assistere alla preparazione della salsa e del pomodoro secco e acquistare la salsa, il pomodoro secco e gli altri prodotti dell’orto biologico, degustare i piatti del territorio in abbinamento con i vini Mandrarossa ed infine il concerto sotto le stelle.
Il programma prevede:
IN CAMPO
dalle h 18 alle 18.30 scuola in campo
dalle h 18.30 - 19 campo di raccolta e degustazione in campo
AL MERCATO
dalle h 18 alle 22
Mercato dell'ortolano
Abbinamento pomodoro e vino
Abbinamento frutta e vino
IN CUCINA
dalle h 18 alle 22
Work in progress: le conserve di pomodoro
Laboratorio terra, vino e cibo: la salsa e gli altri derivati del pomodoro
La pasta fresca con la pasta
A TAVOLA
dalle h 21 alle 22
Degustazione tecnica: i vini con sentori erbacei
CONCERTO
dalle h. 22 alle 23 Concerto sotto le stelle

Appuntamento Al Sole, Ingresso di Menfi dalle ore 17 e 30 di Sabato 3 e Domenica 4 Agosto per essere accompagnati presso la Fattoria.

Il programma completo su www.mandrarossatour.it.

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Responsabile
Assessorato Regionale Risorse Agricole e alimentari - Distretto Belice-Carboj
SOAT Menfi - Tel/fax 092571397 - soat.menfi@regione.sicilia.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...