Passa ai contenuti principali

Riaccendiamo l'Ordine degli Agronomi e Forestali di Catania - - Patrick Vasta

Oggi pubblico il profilo del collega dott. agr. Patrick Vasta, collega iscritto nella sezione "junior", anche lui fra i colleghi che fanno parte della lista candidata per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Catania.
Patrick Vasta, nato ad Augsburg nel 1985; vivo a Belpasso da sempre.
Dopo aver conseguito la maturità presso il liceo classico statale M. Rapisardi di Paternò, mi sono iscritto alla facoltà di agraria di Catania, e nel novembre 2010 ho preso la laurea triennale in Tecnologie e Pianificazione per il Territorio e l’Ambiente con una tesi riguardante il ruolo delle certificazioni ambientali ISO 14000 ed EMAS in Italia e Sicilia. 
A gennaio 2011 ho partecipato con successo all’esame di abilitazione per la professione di agronomo junior che mi ha permesso di iscrivermi all’ordine degli Agronomi della Provincia di Catania.
Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Salvaguardia del Territorio dell’Ambiente e del Paesaggio, percorso quasi giunto al termine, per il quale sto preparando una tesi sperimentale sugli impianti di  fitodepurazione e sulla produzione di biomasse da essi provenienti, basandomi sull’esperienza dell’impianto pilota di San Michele di Ganzaria.
Oltre a svolgere la libera professione di agronomo mi dedico alla produzione di agrumi, olive ed ortaggi conservando così una lunga tradizione nell’azienda agricola di famiglia.

Gli studi fatti hanno convogliato i miei interessi nei confronti di un'attenta pianificazione del territorio, che miri alla conservazione del patrimonio naturale e rurale ed alla riqualificazione delle aree oggetto di degrado per cause antropiche. Il mio lavoro, invece, mi ha reso pragmatico, con una mentalità volta ad una rapida ed efficiente risoluzione dei problemi che quotidianamente si presentano. 


Con la mia candidatura vorrei far sì che si possa “avvicinare” l’Ordine ai giovani laureati e laureandi, allo stesso modo di com'è avvenuto nel mio caso grazie al coinvolgimento dei colleghi che fanno parte della Squadra. Uno degli obiettivi che mi prefisso è quello di lavorare affinché la nostra categoria abbia il giusto risalto, perché troppo spesso è stata messa in secondo piano, nonostante quelle peculiarità professionali che appartengono solo ai Dottori Agronomi e Forestali. Il gruppo messo assieme dal collega Corrado Vigo è davvero “impressionante”, professionisti con competenze nei campi più disparati e soprattutto appassionati, ed il far parte di questa squadra mi rende onorato e consapevole del grande contributo che si potrà dare alla categoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...