Passa ai contenuti principali

Succede di tutto - 1°puntata

Faccio una breve premessa, prima di pubblicare una email che mi è arrivata qualche giorno fa.
Uno dei sistemi di certificazione in agricoltura, motivo di lavoro di moltissimi colleghi agronomi, è la certificazione GlobalGAP, sempre più richiesta dalla grande distribuzione soprattutto all'estero, ed uno dei sistemi di certificazione più utilizzato al mondo.
GlobalGAP è un protocollo che definisce le buone pratiche agricole, ovvero le Good Agricultural Practictates, ed è una certificazione volontaria, cioè non imposta da norme e/o regolamenti statali o comunitari.
Il GlobalGAP nasce nel settembre 2007, sostituendosi all'EurepGAP nato, invece già alla fine del 1990.
Ebbene questa sigla del GlobalGap viene, poi, nel 2009 affiancata dal ChinaGAP.
Allora, direte voi???
Beh ... domani ... leggerete cosa succede ... succede di tutto!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.