Passa ai contenuti principali

La concorrenza sleale

Tempo fa scrissi sulla concorrenza sleale che subiamo dalla Spagna che produce a costi inferiori ai nostri, nonostante ciò non dovrebbe accadere considerando che la Spagna è in Europa come noi. Eppure accade! Accade che in Spagna i fattori produttivi sono, conti alla mano, la metà dei nostri.
Ma avviene anche di peggio.
Quante volte abbiamo sentito che il costo della manodopera nei paesi afro-mediterranei è di pochi euro al giorno? Eppure l'Unione Europea ratificó quel patto scellerato col Marocco. E vedrete che...quello sarà il primo di una lunga serie...barattano prodotti agricoli con prodotti industriali dell'Europa continentale.
Ma c'è di più: proprio l'altro ieri mi scrive un agricoltore che ha contattato una società di fertilizzanti...anzi la sede tunisina...e...ha scoperto che i medesimi prodotti costano all'incirca il 60% in meno che da noi.
Un esempio? Il concime 12-12-17 costa 24 euro/q.le contro i 67! Eppure si tratta dello stesso prodotto...e con gli stessi costi di produzione industriale e di trasporto!
Altro esempio? Il principio attivo "Spirotetramat" in Tunisia costa 12,60 euro/chilo contro i 35,00 euro/chilo!
Come può la nostra agricoltura sopravvivere innanzi a queste enormi differenze dei costi produttivi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - a che punto sono i pagamenti?

  A leggere i commenti che molti agricoltori lasciano sui post dei pagamenti Agea ... ancora resta molto da pagare. Eppure sul sito dell'Agea questi sono i dati, aggiornati al 14/12, nonostante su sito ci sia scritto aggiornati al 16/10: aiuti erogati 572.830 importi erogati 1.655 milioni di euro importi erogati non da Agea, ma da altri organismi pagatori 811 milioni di euro Di seguito i link per avere più dati: PAC 23-27 Aiuti Diretti PAC 23-27 PSP Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Investimenti

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?