Passa ai contenuti principali

La concorrenza sleale

Tempo fa scrissi sulla concorrenza sleale che subiamo dalla Spagna che produce a costi inferiori ai nostri, nonostante ciò non dovrebbe accadere considerando che la Spagna è in Europa come noi. Eppure accade! Accade che in Spagna i fattori produttivi sono, conti alla mano, la metà dei nostri.
Ma avviene anche di peggio.
Quante volte abbiamo sentito che il costo della manodopera nei paesi afro-mediterranei è di pochi euro al giorno? Eppure l'Unione Europea ratificó quel patto scellerato col Marocco. E vedrete che...quello sarà il primo di una lunga serie...barattano prodotti agricoli con prodotti industriali dell'Europa continentale.
Ma c'è di più: proprio l'altro ieri mi scrive un agricoltore che ha contattato una società di fertilizzanti...anzi la sede tunisina...e...ha scoperto che i medesimi prodotti costano all'incirca il 60% in meno che da noi.
Un esempio? Il concime 12-12-17 costa 24 euro/q.le contro i 67! Eppure si tratta dello stesso prodotto...e con gli stessi costi di produzione industriale e di trasporto!
Altro esempio? Il principio attivo "Spirotetramat" in Tunisia costa 12,60 euro/chilo contro i 35,00 euro/chilo!
Come può la nostra agricoltura sopravvivere innanzi a queste enormi differenze dei costi produttivi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...