Passa ai contenuti principali

"Scintille mattutine"

Chi transita per la Tangenziale di Catania prima dell'alba non deve perdersi uno spettacolo unico: il bagliore proveniente dallo sversamento del materiale di risulta incandescente delle Acciaierie Megara, le più grandi della Sicilia, fondate dalla famiglia Bresciana Rovetta, di cui molti di noi hanno conosciuto e frequentato il figlio Federico nel periodo "catanese".
La mattina presto, prima delle 05.30 una pala meccanica porta con sè, dentro un apposito contenitore, un ammasso di ferro liquido incandescente. Dopodichè lo riversa dentro una sorta di invaso appositamente realizzato tantissimi anni proprio nei pressi dell'Acciaieria.
Quando la pala ribalta il contenitore ... si vedono scintille, lapilli, una luce immensa ed una colata liquida e luminosissima, che per certi versi somiglia alla lava ... questo spettacolo lo vedo spessissimo, ed è una di quelle cose che penso, quando la vedo, molti si perdono.
Le scintille mattutine ... sono uno spettacolo assolutamente da non perdere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...