Passa ai contenuti principali

Storie di ordinaria burocrazia

Ricevo da Agata Giannitto e pubblico; l'email  (che ho richiesto in copia) era indirizzata al dott. Giuseppe Riggio, della Segreteria particolare dell'Assessore dott. agr. Dario Cartabellota.
Tengo a precisare che fra tutte le altre "burofollie" questa mi sembra quasi "studiata a tavolino" per fare spazio o per praticare "il piacere di archiviare".
Ma ... leggete attentamente cosa è accaduto.
La mail che mi è arrivata la giro in copia sia all'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta che al Dirigente Generale dell'Assessorato dott. agr. Rosaria Barresi ... con l'auspicio che la risoluzione di questa vicenda, che vede decine di colleghi impegnati e migliaia di agricoltori, non vada ... in proroga!

... domani pubblico l'email che ho inviato all'Assessore ad al Dirigente Generale dell'Assessorato all'Agricoltura ...

Egregio dott. Giuseppe Riggio,
ringraziandola per la sua disponibilità le espongo la problematica.

in riferimento alla telefonata intercorsa Le invio delucidazioni riguardo la problematica in oggetto:
Tale problematica consiste nella volontà da parte dell' Assessorato di archiviare dall' elenco delle domande presentate, tutte le istanze ove non era presente all'interno della domanda informatica un quadro integrativo nominato per l'appunto quadro P3.
Di norma l'iter relativo alle misure del PSR si compone di una istanza telematica presentata attraverso i CAA di competenza seguita da tutta la documentazione cartacea presentata ad opera del tecnico.
Il problema è relativo alla prima fase cioè quella di presentazione telematica della domanda, in questa fase infatti a causa di problemi tecnico-informatici dovuti ad AGEA, che durante i termini dell'apertura del bando ha provveduto a modificare tale quadro P3 disattivando in contemporanea  la funzione "calcolo anomalie", funzione essenziale ai fini della  corretta predisposizione e successivo rilascio della domanda, in quanto attraverso tale strumento si verifica la completezza e la correttezza di quanto dichiarato.
Mancando tale controllo ed in mancanza della comunicazione AGEA relativa a tale disfunzione informatica l'operatore del CAA non ricevendo alcun imput da parte del sistema realtivamente al verificarsi dell'anomalia ha stampato e rilasciato la domanda; oltre tutto tale quadro fin dal 2008 si è compilato automaticamente senza la necessità di intervento da parte dell'operatore.
La prova dell'anomalia, e del fatto che AGEA è intervenuta nella modifica del suddetto quadro in fase di bando  di aperto,  sta nel fatto che le prime domande in ordine cronologico hanno la presenza di una prima forma di quadro P3,  le domande immediatamente successive sono prive di quadro P3,  mentre le ultime presentano una seconda versione del suddetto Quadro ove vi è la presenza di due campi ( si o no ) da fleggare  relative all'iscrizione o meno al registro della CCIAA.
Concludendo essendo la problematica mai finora presentatesi prima, ed essendo che al controllo attraverso il calcolo anomalia non si evinceva alcuna problematica  l'operatore è stato tratto  in inganno.
Accortasi e presasi le proprie responsabilità AGEA ha manifestato l'intenzione di sitemare il problema informatico, ma aspetta il via libera da parte dell'Assessorato
Fermo restando che le informazioni richieste all'interno del quadro sono state comunque fornite attraverso dichiarazioni in forma cartacea durante la seconda fase dell'iter ( consegna cartacea del tecnico).

Gran parte delle domande che presentano tale anomalia in prima istanza sono state inserite nell' elenco delle pratiche ricevibili, l' ammissibilità delle quali è appena iniziata. Premesso che  n data 9 agosto c.a , ai vari Ispettorati è giunta una circolare interna che esprimeva la suddetta volontà relativa all' archiviazione di tali pratiche. tale premessa  determina l'impossibilità da parte delle ditte di poter risolvere la problematica, infatti per ovviare al problema era possibile fare una domanda di revoca parziale, solo che AGEA ha chiuso tale possibilità in data 31/07/2013 anticipandola rispetto agli anni precedenti dal 2008 ad oggi per la quale la scadenza era prevista per il 30 novembre.
Risulta comprensibile la preoccupazione dei CAA ai quali in buona sostanza viene imputato il procedimento di archiviazione.
Spero di essere stata sufficientemente esaustiva, rimango a disposizione per qualunque comunicazione e chiarimento.
Agata Giannitto

Commenti

  1. Vero è anche che, in corso d'opera, è stata data la possibiltà di rettificare le domande mancnti del quadro P3. Questo però non vuole essere una attenuante. Il problema c'è ed è grave. A mio avviso infatti non assuolutamente possibile ed ammissibile che il SIAN (o chi per loro) modifichi continuamente in corso d'opera i modelli di domanda (ricordo inoltre che per tali pratiche la regione, a causa del fatto che il SIAN non era risucito ad implementare i form sul modello di domanda, ha autorizzato la produzione di specifici allegati cartacei da integrare alla domanda. SE hanno fatto ciò. potevano derogare anche sula questione del quadro P3, visto che sullo stesso sono riportate informazioni RIDONDANTI in quanto presenti anche su altri documenti.
    Comunque signori, continuiamo così che andiamo bene.
    Saluti, Daniele.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...