Passa ai contenuti principali

Agrumi - il blocco delle importazioni

Sul quotidiano LA SICILIA di ieri è apparso un articolo, a firma del dott. Giorgio Petta, sulla sacrosanta richiesta del blocco delle importazioni degli agrumi dal Sudafrica e dal Sud-America fatta dall'Assessore all'Agricoltura della nostra Regione, il dott. agr. Dario Cartabellotta; sottolineo che la condivido in pieno.
Per chi l'avesse "persa" la pubblico qui in formato immagine.
Pubblico, però, pure l'email che ieri mattina ho trasmesso al dott. Giorgio Petta, e che mi auguro venga pubblicata oggi.

Sul blocco delle importazioni di agrumi
Gent.mo dott. Petta,
leggo il suo articolo pubblicato il 29 ottobre u.s. relativo alla richiesta del blocco delle importazioni degli agrumi dal Sudafrica e dal Sud-America, per il quale l'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta ha richiesto con grande energia il blocco delle importazioni, al fine di scongiurare l'importazione di alcune fitopatie non presenti addirittura nell'area del bacino del mediterraneo.
Condivido in pieno l'iniziativa dell'Assessore ed anzi vorrei fare alcune precisazioni.
Già il 27 maggio scorso a Bruxelles in Commissione Agrumi, nella DG AGRI, in una riunione alla quale ero presente invitato quale "esperto" per la presentazione di un progetto "risoluzione problematica tristeza agrumi", si parlò del blocco delle importazioni di agrumi dal Sudafrica; in quella sede ben nove "membri spagnoli" della Commissione chiesero il suddetto blocco, che avvenne già alla prima decade di giugno.
La Confagricoltura, a livello Nazionale, ha deciso a giugno scorso, dopo mia segnalazione, di nominarmi membro effettivo di quella Commissione a Bruxelles, commissione espressione di "portatori di interessi" per l'agrumicoltura, e proprio giorno 7 novembre prossimo all'ordine del giorno c'è la discussione del "citrus black spot", ma anche di un altro pericolosissimo virus, il "greening", oltre che di altre questioni afferenti l'agrumicoltura, quali i residui di Guazatina, ecc.
In quella sede, forte anche della richiesta pressante dell'Assessore all'Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta, chiederò io stesso il blocco totale delle importazioni, ma non solo degli agrumi provenienti dal Sudafrica, ma anche dal Brasile e dall'Argentina, atteso che le "intercettazioni" del Servizio Fitosanitario sono tali da far "innalzare il livello di guardia", e far scattare tutte le conseguenti norme di tutela.

Può, quindi, rassicurare i lettori che è massima l'attenzione alle problematiche sollevate dall'Assessore all'Agricoltura, e che personalmente farò di tutto, in quella sede specifica, per evitare altri disastri, come quello della "tristezza", chiedendo il blocco delle importazioni fino a che le "intercettazioni" non mostrino che il pericolo di contaminazione sia cessato.

Commenti

  1. Vorrei ricordare che si potrebbe fare la fine delle "PALME", vedi PUNTERUOLO.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...