Passa ai contenuti principali

Riflessioni sul PSR Sicilia

Ricevo da un collega di altra provincia, le cui iniziali sono S.R., e pubblico, alcune riflessioni sullo stato di alcune misure del PSR Sicilia.
Domani la mia risposta.

Carissimo Corrado, 
con la presente desideravo formularti alcune considerazioni, sullo stato attuale del PSR 2007/2013. 
Negli anni 2011-2012-2013 sono stati pubblicati diversi bandi di diverse misure del PSR, ma purtroppo stante ai numeri odierni che vengono fuori dalle graduatorie definitive e dalle disponibilità finanziarie, saranno pochissime le ditte che beneficeranno delle agevolazioni contributive.
Di seguito alcuni numeri:
1. MISURA 112 -PACCHETTO GIOVANI SU CIRCA N°4300 DOMANDE AMMISSIBILI N°1600 FINANZIATE PERCENTUALE 37%;
2. MISURA 121 - AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE III SOTTOFASE: N°3400 DOMANDE AMMISSIBILI N°100 CIRCA FINANZIABILI, PERCENTUALE 3%. Mi chiedo, perché hanno aperto questa sottofase con esigue disponibilità finanziare? Perché tali somme non si riversavano nel pacchetto giovani? Evitando di far sostenere, a buona parte delle ditte che hanno partecipato, i costi relativi alla cantierabilità;  
3. MISURA 311 A - AGRITURISMO II SOTTOFASE: 
REGIME DE MINIMIS: DOMANDE AMMISSIBILI N°489, FINANZIABILI N°50 CIRCA; 
REGIME ESENZIONE DOMANDE AMMISSIBILI: DOMANDE AMMISSIBILI N°113, FINANZIABILI N°20 CIRCA; 
4. MISURA 214 2/B - “AGRICOLTORE CUSTODE” DOMANDE AMMISSIBILI N°667, FINANZIABILI N°100 CIRCA; 
5. MISURA 214 - SOTTOMISURA 214/1 - ADOZIONE DI METODI DI PRODUZIONE AGRICOLA E DI GESTIONE DEL TERRITORIO SOSTENIBILI Az.214/1A “Metodi di gestione dell’azienda ecosostenibili”, 214/1B “Agricoltura e zootecnia biologica” e 214/1D “Allevamento di razze autoctone a rischio di estinzione o di abbandono” DOMANDE ISTRUBILI  N°9115, FINANZIABILI ??????????????????????????????????????????
Potrei continuare, ma penso che basti per capire in quale condizione lavoriamo. 

Nel rinnovarti l’augurio di un buon lavoro, ti chiedo di farti promotore insieme agli altri ordini provinciali, affinchè l’Amministrazione si impegni a recuperare quante più somme (dalla vecchia e dalla nuova programmazione) da stanziare per i progetti inseriti in graduatoria, nel rispetto di tutti, degli imprenditori agricoli e dei professionisti che si sono spesi per la redazione dei progetti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...