Passa ai contenuti principali

Solidarietà ai Sardi

Solidarietà MASSIMA alla popolazione della Sardegna.
Ciò che è successo è davvero disarmante.
Le piogge abbattutesi in 24 ore sono state pari a quasi quelle che dovrebbero cadere in quella Regione nell'arco di  un anno, e pertanto avviene ciò che è successo.
Le foto ed i video mostrati in questi giorni sono "terrificanti".
Il mio pensiero va alle vittime ed alle famiglie colpite da questo disastro, colpite non solo nelle persone, ma anche nelle proprie cose, nelle case, nelle campagne, ecc.
Certo è che se tutti i corsi d'acqua, fiumi, torrenti, ecc. venissero mantenuti puliti dalle infestanti e soprattutto le sezioni originarie con i quali sono stati realizzati (o "revisionati") negli anni '60 venissero tenute tali, ovvero all'interno dei torrenti/fiumi venissero tolti i detriti accumulati nel corso degli anni, ciò che è successo, nonostante l'elevatissima piovosità davvero imprevedibile nelle dimensioni e negli effetti conseguenti, sarebbe stato meno devastante.
Che dire ... a parte esprime il cordoglio per le vittime e il dispiacere di vedere una Regione devastata ... le Amministrazioni Pubbliche deputate al lavoro di vigilanza e manutenzione di tutti i corsi d'acqua ... dovrebbero fare il proprio lavoro, ovvero quello di garantire che i corsi d'acqua siano tali e non "foreste amazzoniche" ... così come, invece, sono oggi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...