Passa ai contenuti principali

Accordo UE-Marocco

A due anni dall'accordo UE-Marocco è appena il caso di ricordare chi ha votato
FAVOREVOLI ALL’ACCORDO UE-MAROCCO 
Partito Democratico: SALVATORE CARONNA, LEONARDO DOMENICI, ROBERTO GUALTIERI, ANTONIO PANZERI, GIANNI PITTELA, DEBORA SERRACCHIANI, DAVID SASSOLI, FRANCESCA BALZANI, LUIGI BERLINGUER, SERGIO COFFERATI, VITTORIO PRODI, SILVIA COSTA, GIANLUCA SUSTA, PATRIZIA TOIA, FRANCESCO DE ANGELIS, GUIDO MILANA.
FLI: SALVATORE TATARELLA, CRISTIANA MUSCARDINI.
UDC : TIZIANO MOTTI, VITO BONSIGNORE (ora PdL).
PdL: GABRIELE ALBERTINI, ANTONIO CANCIAN.
SVP: HERBERT DORFMANN.

CONTRARI:
PdL: Roberta Angelilli, Carlo Fidanza, Mario Mauro, Erminia Mazzoni, Lia Sartori, Marco Scurria, Raffaele Baldassarre, Paolo Bartolozzi, Sergio Berlato, Elisabetta Gardini, Salvatore Iacolino, Giovanni La Via, Barbara Matera, Alfredo Pallone, Enzo Rivellini, Sergio Silvestris, Iva Zanicchi. Area Centrista Antonello Antinoro (PID, eletto nell’UdC) Clemente Mastella (Popolari per il Sud, eletto nel PdL) Gino Trematerra (UdC) 
PD: Pino Arlacchi, Rosario Crocetta, Mario Pirillo (corretto al termine delle votazioni, prima favorevole) Lega Nord: Francesco Speroni, Mara Bizzotto, Mario Borghezio, Lorenzo
Fontana, Claudio Morganti, Fiorello Provera, Oreste Rossi, Giancarlo Scottà,
IDV: Vincenzo Iovine (ApI, eletto nell’IdV), Giommaria Uggias,
Gianni Vattimo (IdV, indipendente), Andrea Zanoni

ASTENUTI PdL: Licia Ronzulli, Laura Comi PD: Paolo De Castro (favorevole alla prima dichiarazione di voto,
corretto poi in astenuto)

ASSENTI
UDC: Carlo Casini, Ciriaco De Mita, Giuseppe Gargani (UdC, eletto nel
PdL), Magdi Cristiano Allam (Io amo l’Italia, eletto nell’UdC) PdL: Alfredo Antoniozzi, Aldo Patriciello, Fli: Potito Salatto (FLI, eletto nel PdL) PD: Rita Borsellino, Andrea Cozzolino Lega Nord: Matteo Salvini IDV: Sonia Alfano, Niccolò Rinaldi (assente in aula alla votazione, sebbene presente alle altre della giornata)

Commenti

  1. ne stiamo ,e ne pagheremmo per molto tempo,le conseguenze di questo incredibile accordo !

    RispondiElimina
  2. E' finita!!! ormai i nostri agrumeti sono solo legna da ardere. Provate a farvi un giro su i siti che parlano di agrumicultura in Marocco, parlo del Marocco per restare in tema, ma il discorso vale per tutti quei paesi emergenti del nord Africa. Provate a leggere quale è il costo della manodopera, quale è la pressione fiscale, quali sono le agevolazioni per chi investe in quei paesi, quali sono i mercati che hanno conquistato, e vi assicuro che lo sconforto vi attanaglierà. Non c'è speranza! "Si ma noi abbiamo l'arancia rossa" Si si dateci qualche anno che quelli immetteranno sul mercato oltre alla arancia rossa anche quella con i piedi che balla e fa le capriole. E chi mi vuol capire mi capisca. Spero solo di sbagliarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciccio sai in Canada (TORONTO) MIO FIGLIO QUANTO HA PAGATO UN"ARNCIA PROPRIO IERI? 1$ E 77 CENTESIMI ASSURDO......SILVIA......

      Elimina
    2. E la cosa peggiore é che molto probabilmente quella arancia non era neanche italiana. Peggio se spacciata per tale. In Germania, le arance che noi stacchiamo volontariamente dagli alberi e li buttiamo a terra, per non penalizzare la produzione, vengono venduti a circa sei euro (vedi foto del post di qualche giorno fa) quindi di chi é la colpa? ..... LA COLPA É SOLO NOSTRA!!! che appena vediamo cadere la prima arancia dall'albero, scuscami la turpiloquienza, ci abbassiamo i pantaloni con chiunque . E ti ricordo che gli altri attori della filiera non hanno scritto in fronte " JO CONDOR "

      Elimina
    3. E la cosa peggiore é che molto probabilmente quella arancia non era neanche italiana. Peggio se spacciata per tale. In Germania, le arance che noi stacchiamo volontariamente dagli alberi e li buttiamo a terra, per non penalizzare la produzione, vengono venduti a circa sei euro (vedi foto del post di qualche giorno fa) quindi di chi é la colpa? ..... LA COLPA É SOLO NOSTRA!!! che appena vediamo cadere la prima arancia dall'albero, scuscami la turpiloquienza, ci abbassiamo i pantaloni con chiunque . E ti ricordo che gli altri attori della filiera non hanno scritto in fronte " JO CONDOR "

      Elimina
  3. E' finita! ormai i nostri agrumeti sono solo legna da ardere.Dobbiamo trovare un'alternativa, quale? boh!. Provate a navigare su qualche sito che si occupi di agrumicultura in Marocco, parlo del Marocco ma il discorso vale per tutti quei paesi emergenti del nord Africa. Provate a calcolare quale è il costo di produzione in questi paesi e lo sconforto vi attanaglierà. Leggete quali mercati sono riusciti a conquistare e da domani inizierete a mettere in funzione la motosega. "Si ma noi abbiamo l'arancia rossa" dirà qualcuno. Si si poveri illusi, dateci qualche anno che quelli oltre all'arancia rossa produrranno anche quella con i piedi che balla e fa le capriole. Chi mi vuol capiere mi capisca. Non c'è competizione, loro sono la lepre e noi la lumaca. Il tutto grazie alla nostra pseudo classe politica e soprattutto alla nosta atavica inerzia. Spero solo di sbagliarmi....... Mah!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...