Passa ai contenuti principali

E la Spagna va avanti...

Foto ricevute dalla Francia...e noi stiamo a guardare...

Commenti

  1. Pare che qualcosa si incominci a muovere.

    Fonte: http://palermo.blogsicilia.it/agrumi-mozione-di-50-deputati-lombardo-tavolo-tecnico-antcrisi/238989/

    19 febbraio 2014 di Davide Di Giorgi

    "Una mozione firmata da ben 50 parlamentari di tutti i gruppi e proposta da Toti Lombardo del Partito dei Siciliani MpA è stata presentata oggi all’ARS, per impegnare il governo regionale ad affrontare con urgenza la gravissima crisi del settore agrumicolo.

    Nell’atto di indirizzo, i parlamentari, di maggioranza e opposizione, sottolineano come in Sicilia si assiste ad una sempre maggiore riduzione della superficie destinata alle coltivazioni agricole e come questo corrisponda ad un calo della produzione, che contrasta con l’aumento avvenuto nell’ultimo decennio nell’area del Mediterraneo.

    I firmatari ricordano inoltre come “il prezzo pagato ai produttori oscilla oggi tra gli 0,05 ed i 0,10 Euro al Kg in base alla diversa tipologia e qualità delle arance” e sottolineano come “la crisi del settore agrumicolo ha raggiunto un livello di gravità estrema che non ha precedenti nella storia siciliana per la concomitanza di diversi fattori negativi, primo tra tutti il crollo del prezzo pagato ai produttori a fronte di costi di produzione in continuo aumento; a ciò si aggiunga che, da circa due anni, il problema della pezzatura medio – piccola delle arance che, ancorché ininfluente sulla qualità finale, agisce da deterrente del mercato.”

    Da queste considerazioni nasce un pacchetto di proposte che i 50 parlamentari hanno formalizzato per impegnare il Governo. “E’ indispensabile – afferma Toti Lombardo, primo firmatario – che il Governo si faccia subito promotore di un tavolo tecnico per la promozione degli accordi di filiera previsti dall’art. 82 della legge 11/2010 affinché la Regione sia garante, anche attraverso aiuti ed interventi concreti, di un accordo fra le Organizzazione dei produttori e i rappresentanti dell’industria della trasformazione agroalimentare sul prezzo delle arance di piccola pezzatura, sostenendo sia il reddito dei produttori che la distribuzione e promozione del prodotto finito”.

    L’altra proposta formalizzata nella mozione è quella di verificare se non ricorrano le condizioni per chiedere lo stato di calamità che permetterebbe la sospensione della riscossione dei tributi per un anno, “perché – ha detto Lombardo – in questo momento non è pensabile esigere dai produttori ridotti ormai allo stremo per gli altissimi costi di gestione il pagamento delle tasse su redditi che non hanno.” Infine la proposta di ripetere quanto già fatto dalla Regione nel 2010 “quando la crisi aveva dimensioni ridotte rispetto a quella attuale”, con un “ritiro straordinario del prodotto da destinare a “aiuti umanitari ed interventi caritatevoli, che sia anche rispettoso della normativa comunitaria sull’aiuto di Stato.”

    “Anche se siamo certi che il Governo farà proprie le nostre proposte – ha dichiarato Lombardo – non possiamo non preannunciare azioni di protesta clamorose, insieme agli agricoltori, se da parte dell’Assessorato non verranno in tempi brevi dei segnali e delle risposte concrete.”

    “Auspichiamo – ha detto Lombardo – che il Presidente si faccia parte attiva nel riconoscere le irrinunciabili ed irrimandabili necessità del settore, convocando una seduta ad-hoc dell’Assemblea su un tema che riguarda ormai in modo drammatico migliaia di famiglie”."


    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  2. la nostra agricoltura cosi com'è organizzata nelle strutture di vendite,non potrà mai competere non solo con la spagna ma con qualsiasi altro competitor !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...