Passa ai contenuti principali

La Gazzena

Acireale
Strada statale n. 114, zona Capomulini. Contrada Gazzena.
Tantissimi anni fa questi terreni appartenevano alla famiglia Calanna.
Poi vennero donati ad altra persona, poi acquistati dalla famiglia Leonardi (quelli del pastificio) negli anni '70-'75, poi ancora vennero acquistati dalla famiglia Graci (costruttori) negli anni '80.



Sarebbe dovuto nascere un polo turistico, alla stessa stregua della Sardegna, limitrofo a "La Perla Jonica" della famiglia Costanzo (costruttori).
Poi ... il blocco dettato da un vincolo dell'Assessorato Territorio ed Ambiente.
Dopo di che ... la casa che adesso si scorge è andata in mano a pecorai transumanti, che se ne sono impossessati; la zona è andata a fuoco decine e decine di volte.
Insomma ... l'abbandono totale della zona ... la casa, che ricordo essere bellissima, è un ammasso di rovine ... nel frattempo un contenzioso enorme fra il Comune e la proprietà ... con tasse impagate per centinaia e centinaia di migliaia di euro ...
Insomma una delle tante "incompiute" di Acireale ... la Gazzena ... potrebbe definirsi proprio una delle tante occasioni mancate di Acireale.
Che peccato!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...