Passa ai contenuti principali

Il borgo del Biviere di Lentini

Lentini
L'ho scritto tante volte che Lentini ha tantissimi spunti ... per evidenziare cose che non vanno ...
Una di queste ... il vecchio Borgo del Biviere.
Situato a due passi dal lago di Lentini è composto da otto gradi caseggiati, abbandonati da decenni e decenni 

Ed in questi caseggiati si fece anche "storia" durante la guerra ...
Oggi sono del tutto abbandonati ... ed in preda ad un pecoraio che, all'interno, l'utilizza come ricovero degli animali.
Ma fino ad oggi non sono mai stati utilizzati per fare un albergo, un resort, una struttura che possa fare ricettività ... nulla ... peccato.
I fabbricati, invece, si presterebbero tantissimo per utilizzazioni turistiche, o scolastiche, o per fare una sorta di cittadella per studiosi, un museo, o ancora quale centro comunale dove accorpare tutti gli uffici; invece niente. I fabbricati si stanno autodistruggendo ...mentre le pecore ... bivaccano al loro interno ...
Questa una delle tante occasioni mancate ... peccato!

Ogni volta che passo davanti a questo piccolissimo borgo, mi soffermo, e immagino che se lo avessero in Austria, in Germania, in Svizzera, in Francia ... sarebbe già stato trasformato a qualcosa di "ricettivo".

A me questo mini-borgo piace tantissimo!






Commenti

  1. Come sempre questo dipende dalla maggior parte delle persone che vivono in questa zona, che risultano totalmente insensibili a certe tematiche, ma sopratutto dalla classe politica che si é avvicendata negli anni, spesso composta in gran parte da scarsa manovalanza pseudo intellettuale, capace solo di insulsi intrighi affaristico-personali da perpetrare sottobanco. Non solo il Villaggio del Biviere é lasciato al suo destino ma anche siti archeologici di grande interesse stotico e impianti sportivi un tempo fiore all'occhiello della della citta, per non parlare degli ormai pochi edifici di pregio resistenti all'interno del tessuto urbano.

    RispondiElimina
  2. e pensare che la sicilia è piena di questi splendidi posti ,purtroppo abbandonati,come detto giustamente se questi luoghi si trovassero in altri posti sarebbero fonte di tante iniziative,invece quà tutto abbandonato........................peccato !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...