Passa ai contenuti principali

La sagra della fragola

Il 14 ed il 15 giugno 2004 si svolgerà a Maletto la Sagra della Fragola.
Da anni, ormai, Maletto è diventata protagonista nella produzione di fragole, in competizione con altre realtà siciliane di tutto rispetto.
In Sicilia la produzione si concentra nella zona di Marsala, con circa 130 ettari coltivati, a Siracusa, con circa 60 ettari coltivati, ed a Maletto, con circa 30 ettari coltivati.
Le fragole hanno un buon contenuto in potassio, di vitamina C, e poche Kcal.
La regione con maggiore produzione di fragole in Italia è la Campania con il 31%, poi segue l'Emilia Romagna con il 15%, la Basilicata col 14%, il Veneto ed il Piemonte con l'11%, il Lazio con il 7%, ed infine la Sicilia con il 2%.
Ovviamente per ragione di costi sopportiamo la concorrenza di produzioni Turche, Spagnole, Corea, Messico ed Egitto.
Ma ... cerchiamo di preferire le nostre: fate attenzione quando le acquistate. Leggete la provenienza!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...