Passa ai contenuti principali

La Villa Belvedere di Acireale

Sono tornato alla Villa Belvedere di Acireale a distanza di quasi due mesi dai due sopralluoghi precedenti, ed ecco cosa ho trovato.
Innanzi tutto la Piazza Indirizzo è abbandonata a sè stessa, con automobilisti che posteggiano senza ritegno, invadendola e creando vistosi rallentamenti e difficoltà al traffico, che poi si ripercuote anche in Corso Umberto.
Le frecce in colore rosso mostrano le auto parcheggiate ... 


Acireale merita di più!!!


Appena entrato sono andato a "visitare" la colonnina che custodisce la manichetta antincendio, e che ad aprile avevo trovato srotolata per terra, e che veniva utilizzata per irrigare le aiuole (v. foto cliccando qui).
Adesso la colonnina ... viene "ombreggiata" e ... "custodita" dalle fronde di una bella pianta che la preserva dai raggi solari, ma ... spettacolo dello spettacolo ... la chiusura è assicurata, come si vede dalla fotografia qui sotto, da un legnetto ... sì ... da un legnetto!!!!
Saranno "prove tecniche di Europa 2.0"!!!


 E mentre camminavo per il "cementificato" percorso principale, ai lati mi sono accorto che la piccola canalina di sgrondo è in parte occlusa dal pietrischetto ("azolo" o "rasagghia") che proviene dai percorsi laterali, e proviene col camminamento delle persone, con il trascinamento di chi si avventura con i passeggini dei bambini, insomma, il pietrischetto occupa rate della canalina di sgrondo sia a destra che a sinistra del percorso principale cementificato ... e certamente ostruirà il deflusso delle acque di origine meteorica ...
Saranno "prove tecniche di Europa 3.0"!!!


Per completare la carrellata di oggi (continua domani) ecco uno dei tanti tombini posti lungo i percorsi in cui è presente il pietrischetto.
Come avevo fatto rilevare ad aprile ... ecco che ... cominciano ad affiorare le guarnizioni dei tombini ... la parte in cemento nei quali sono annegati ... il tutto creando grandi pericoli per chi cammina lungo i percorsi ... e più passa il tempo peggio sarà ...
Saranno "prove tecniche di Europa 4.0"!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...