Passa ai contenuti principali

All'asciutto - 4°

Oggi proseguo su "siccità".
A sinistra trovate una tabella, scaricata dal sito internet dell'Osservatorio delle acque, dalla quale, con dati luglio 2014, potrete scoprire che la diga di Pozzillo, da una capacità di  150 ml. di m. di acqua, ne conteneva solo 61 ml., e la diga dell'Ogliastro da una capacità di invaso di 110 ml. di mc. di acqua nel conteneva solo 38 ml. di mc.
Andando a verificare, invece, la diga Ogliastro, che alla data del 13 maggio scorso aveva 40.308.700 mc. di acqua, alla data del 24 agosto scorso ne aveva solo 24.501.000; e la capienza media nelle annate "normali" ... all'incirca 80 ml. di metri cubi .... quindi .... siamo ridotti "all'osso" ... e nel frattempo il nord Italia è flagellato da mesi e mesi di piogge.

L'allarme siccità ... permane, e si aggrava sempre più!

Commenti

  1. Egregio Dott. Premesso che raramente gli invasi si riempiono sino alla loro capacità massima di contenimento, e comunque quando raramente accade, mai tutti nella stessa annata. Vero é che da quasi tre anni piove pochissimo, ma una delle cause che incide sul basso livello piezometrico degli invasi, é da imputare al mal funzionamento per mancata manutenzione o alla totale distruzione di tutte quelle opere idrauliche costruite per convogliare le acque dei torrenti all'interno delle dighe. Per cui quella già poca acqua caduta, anziché venire accumulata, continua il suo naturale percorso andando a rimpinguire il mare.
    E di questa manutenzione chi se ne dovrebbe occupare????? Forse chi al momento mantiene gli operai per scacciare mosche???

    RispondiElimina
  2. quella poca acqua che c'è ,viene dispersa o gestita male..........come deddo in un commento di qualche giorno fà,i consorzi di bonifica sono dei veri e propri carrozzoni che hanno funzionato sempre male........................

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...