Passa ai contenuti principali

Incendio sul Dittaino

Ieri mattina percorrendo la strada Catania - Aidone ho notato che tantissimi campi erano incendiati, e soprattutto nella zona che va dal bivio Jannarella fino al bivio per Ramacca.
Mi sono soffermato più volte a guardare ed ho visto che è andato a fuoco tutto l'alveo del fiume Dittaino, ormai del tutto disseccato a causa delle imperante siccità.
La grandissima quantità di canne presenti, oltre che di arbusti, hanno alimentato il fuoco che si è diffuso, poi, nei terreni circostanti, nei seminativi, negli agrumeti, negli oliveti.
Così ... il Dittaino adesso è sgombro, per tutto quel tratto, con "buona pace" degli Uffici preposti alla manutenzione ...
E la Sicilia ... continua a bruciare ...

Commenti

  1. Non ricordo più cosa vuol dire il termine pioggia, esiste solo il termine fuoco, fuoco ..........peccato!..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.