Passa ai contenuti principali

L'incendio a Monte Serra

Ieri pomeriggio l'incendio di Monte Serra a Viagrande, assistito "in diretta" da casa mia, è stata una esperienza bruttissima.
Vedere impotente il monte che bruciava, sentire l'odore, e quando le fiamme erano alte, sentire anche il crepitìo di ciò che bruciava (il vento era in direzione montagna e portava con sè anche i rumori), mi ha dato un senso di totale impotenza.
Le foto ed i video che ho pubblicato ieri mostrano quei momenti.
Oggi, però, voglio ricordare com'era Monte Serra, e lo faccio prendendo delle foto dal servizio satellitare di Google e Bing.

Fra oggi e domani andrò a fare un sopralluogo.
Voglio, però, fare un encomio pubblico al collega dott. agr. Ettore Barbagallo, che ieri era lì a difendere il monte, a tentare di salvarlo con le sue stesse mani.
Ricordo a tutti che il collega dott. agr. Ettore Barbagallo è stato colui il quale ha lottato per avere il Decreto di Giardino Zoologico da ben tre Ministri, come scrissi tempo fa:

Ettore, coraggio: ripartiamo! E come ti ho scritto ieri in un SMS "Ettore ... mi sento impotente ... e sono molto, molto dispiaciuto. Un abbraccio".

Queste le foto prelevate da Bing.


Queste le foto prelevate da Google.



Commenti

  1. Egregio Dott. va il mio apprezzamento al Dr. Barbagallo per il suo operato, anche se attivarsi in caso di incendio e mettersi a disposizione non bisogna necessariamente avere una laurea ma é un dovere di ogni cittadino di senno compiuto. Sempre però rispettando il buon senso e le piú elementari norme di sicurezza, in quanto a mio parere, é meglio qualche ettaro di bosco bruciato, tanto prima o poi ricresce, che piangere un morto e distruggere una famiglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...