Passa ai contenuti principali

La Xylella fastdiosa

L'anno scorso in Puglia scattò l'allarme per lo strano disseccamento di porzioni di fronde di piante di olivo.
Il Servizio Fitosanitario Regionale verificò che era presente il batterio Xylella fastidiosa, agente responsabile di tale patologia.
La Xylella fastidiosa è batterio per il quale l'Unione Europea prevede la quarantena, ai sensi della Direttiva del Consiglio 2000/29/CE.
Ma la Xylella fastidiosa non attacca solo l'olivo, ma anche la vite, il pesco, il mandorlo, anche gli agrumi, l'oleandro, ecc. In totale sono all'incirca 150 le specie attaccate, fra cui molte piante infestanti.
La Xylella fastidiosa si localizza e si moltiplica all'interno dei vasi xilematici, e ne provoca l'ostruzione, facendo sì che la pianta vada in sofferenze e mostri quei sintomi di disseccamento diffuso, fino alla morte.
La trasmissione del batterio, fra pianta e pianta, non avviene solo per propagazione del materiale vegetale (quali l'innesto), ma anche attraverso insetti vari.
Il batterio non è controllabile con antiparassitari, quindi l'unico modo per combatterlo, al pari di come sarebbe dovuto avvenire per il Citrus Tristeza Virus, è quello di contenere l'infezione ed evitarne la diffusione, abbattendo le piante infette, e lottando gli insetti che ne causano la trasmissione e l'inoculo (cosa assai difficile).
E speriamo che la disastrosa vicenda della tristezza degli agrumi serva da esempio ... per far sì che gli agricoltori abbattano le piante infette, e facciano sì che la malattia non si propaghi.

Chi dovesse riscontrare strani sintomi di disseccamento delle fronde di olivo, contatti il Servizio Fitosanitario Regionale.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...